Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 01 febbraio 2022 ore 10:13

Gte, "l'Elba potrebbe ottenere fondi regionali"

Uno dei percorsi della Grande Traversata Elbana

Il Cai Isola d’Elba, sottolineando l'importanza del percorso anche in bassa stagione, chiede ai sindaci di valutare una convenzione per il bando



ISOLA D'ELBA — "Grande Traversata Elbana, sinteticamente GTE. Un tracciato escursionistico che attraversa l’Elba da est a ovest, ideato negli anni ottanta dall’ing. Mario Ferrari, ex sindaco di Portoferraio oltre che esperto camminatore e appassionato promotore delle risorse turistiche dell’isola sulla falsa riga del G 20 in Corsica. Un cammino eccezionale di circa 3 giorni, con oltre 2000 metri di dislivello e circa 65 km di lunghezza, circondato dal blu delmar Tirreno e dai profumi che solo la macchia mediterranea sa emanare".

Ad intervenire sul percorso della Grande Traversata Elbana e le opportunità legate anche al turismo in bassa stagione è il Cai Isola d'Elba.

"A quaranta anni di distanza i sindaci dei comuni elbani attraversati dalla GT, sembrano non avere sufficiente consapevolezza dell’importanza di questo sentiero. - proseguono dal Cai - Oggi che la Regione Toscana ha creato strumenti economici per favorire la riscoperta, la valorizzazione e la promozione di tali percorsi, gli amministratori locali ignorano i ripetuti solleciti delle associazioni ambientaliste e le manifestazioni di disponibilità della Amministrazione Regionale per far conoscere la GTE alla grande utenza di chi fa trekking o si muove in MTB. In genere questi itinerari si chiamano “cammini” e vengono fatti risalire agli antichi percorsi di pellegrini diretti a Roma o ad altri santuari importanti".

"I paesi che non hanno turismo questi cammini se li inventano. - aggiungono dal Cai - Vanno a ricercare i propri momenti di gloria passata quando sono stati luogo di ristoro e di rifugio sicuro per viandanti, per gente pia in vena di penitenza, per peccatori intenti a espiare colpe. I paesi e le città che invece il turismo lo hanno, ben consapevoli di quante sono le forme di turismo e come ognuna di esse apporti risorse alla economia locale, non li trascurano ma li valorizzano dedicando loro cure, attenzioni, risorse e promozione". 

"Oggi viandanti e pellegrini sono sostituiti da trekkers, cicloturisti e tutta una moltitudine di persone che trova nelle attività all’aria aperta una compensazione al ritmo ed alle abitudini imposte dalla società contemporanea. - sottolineano dal Cai - Una accresciuta sensibilità ambientale e una sempre più diffusa intolleranza alla frequentazione di luoghi sovraffollati hanno dato forte impulso all’escursionismo. La consapevolezza della necessità di sostituire un turismo ad alto consumo energetico e forte impatto ambientale con uno più rispettoso e più attento ai luoghi, alle culture e alle tradizioni sta aprendo nuove opportunità ai paesi che, per benevolenza della natura o per proprie intuizioni e volontà, possono oggi disporre di bellezze naturali ben conservate". 

Secondo il Cai "L’Elba avrebbe tutte le caratteristiche per beneficiare di tale opportunità. Non le manca niente, salvo forse degli amministratori attenti a cogliere i nuovi segnali delle modalità di turismo. E’ vero che i maggiori introiti dell’economia locale vengono dal turismo estivo, balneare, ma perché poi discutere inutilmente di allungare la stagione se viene fatto ben poco per rendere la stagione fruibile da ottobre in poi? Dalla fine di settembre fino a maggio la temperatura è più bassa ma non fa freddo, neppure in inverno pieno. Quando non piove le condizioni sono ottime sia per camminare che per andare in bicicletta. Alcuni albergatori pensano che questo sia un turismo povero che non ripaghi i costi per l’apertura delle strutture. Certamente chi si muove a piedi è sempre più attento a dosare i consumi di energia e di denaro ma in genere, compatibilmente con la propria disponibilità economica è sempre un turista che mangia, beve, ha bisogno di un luogo dove dormire, usufruisce di mezzi pubblici e se si è trovato bene porta qualche regalo a chi è rimasto a casa per far invidiare la propria scelta di vacanza".

"Già dal 2018 la Regione Toscana ha adottato una legge (LR 35/2018) con la quale si impegna a finanziare, attraverso la messa in sicurezza, la manutenzione del sentiero e la promozione sui propri canali informativi di quei percorsi storici, culturali, paesaggistici che corrispondano a ben definiti requisiti. - proseguono dal Cai - La nostra GTE ha tutti i requisiti per essere inserita fra questi itinerari. Ha inoltre l’appoggio e la collaborazione delle associazioni ambientaliste locali, di giovani che hanno avviato attività professionali esercitabili su questo percorso (guide e noleggiatori di MTB), operatori turistici attenti alle nuove forme di turismo. Cosa manca?"

Secondo  Cai "Manca una convenzione fra comuni di cui uno faccia da capofila per i rapporti con gli altri comuni e i portatori di interesse. Se vogliamo anche noi beneficiare di questo target di mercato turistico occorre che qualche Amministrazione Comunale si svegli. Si svegli ed inizi a darsi da fare".

Nella giornata di ieri il sindaco di Capoliveri Walter Montagna aveva spiegato a QUInews Elba che per giovedì 3 Febbraio la consulta dei sindaci elbani si riunirà all'interno della Gestione Associata per il turismo per discutere delle discariche abusive sulla Gte (leggi qui l'articolo).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica