Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:08 METEO:PORTOFERRAIO20°24°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Londra, Kate Middleton e la famiglia reale si affacciano dal balcone di Buckingham Palace

Attualità martedì 21 novembre 2023 ore 15:30

Un mare di progetti con Fondazione Acqua dell'Elba

Foto di archivio

Sono dedicati all'ambiente, alla scuola, all'arte, alla cultura e alla società. In occasione della Green Week il punto a un anno dalla costituzione



ISOLA D'ELBA — In occasione della Green Week di Acqua dell'Elba, sono stati presentati i risultati ottenuti nell'ambito dei progetti promossi dalla Fondazione Acqua dell'Elba nei settori ambiente, istruzione, cultura, arte e sanità. Progetti a lungo termine, nati per creare valore e dare un contributo al miglioramento della qualità della vita sull'isola per abitanti e turisti.

Diversi in progetti messi in campo durante l'anno. Per quanto riguarda le attività legate all'ambiente rientrano i progetti per la valorizzazione del patrimonio vegetale e la realizzazione del primo sentiero aperto e attrezzato dedicato al Lentisco. Prima parte di un progetto che prevede l'implementazione dei sentieri con nuove essenze. Altra iniziativa è quella che ha visto l'istallazione di arnie e scatole per accogliere sciami che naturalmente si trovano nell'area.

Fondazione impegnata anche sul fronte istruzione, concretizzando la donazione di libri agli istituti scolastici superiori dell'isola dedicati alla formazione su temi specifici, il primo quello dell'empowerment femminile, il secondo sull'educazione finanziaria. Attraverso un altro progetto dedicato al mondo dell'istruzione è stato possibile contribuire al miglioramento dell'offerta della biblioteca di Portoferraio e aumentare le attività e ampliare l'utenza. Infine un progetto che porta l'arte tra i i banchi di scuola con Alfredo Gioventù. Legato al mondo dell'arte il Premio Arte Acqua dell'Elba, un appuntamento consolidato nato già prima della Fondazione.

Altro appuntamento targato dalla Fondazione è Seif (Sea Essence International Festival, divenuto il luogo in cui i progetti sostenuti della Fondazione Acqua dell'Elba trovano spazio. Il festival è un'occasione che offre la possibilità di mettere insieme la dimensione identitaria e territoriale dell'isola e una visione nazionale tutta dedicata al mare (leggi qui l'articolo collegato).

Infine la Fondazione Acqua dell'Elba ha voluto fare il punto sui progetti messi in campo nel settore sanità sostenendo le attività dell'associazione EndoElba, con webinar con esperti della patologia, e di Diversamente Sani che grazie alla Fondazione ha aperto la propria sede per svolgere le diverse attività.

Per sostenere la Fondazione stessa, Acqua dell'Elba in occasione della Green Week ha messo a disposizione una Green Box per i clienti che effettueranno acquisti tramite l'e-commerce o i vari punti vendita. Iniziativa che sarà illustrata anche a Venezia il 24 Novembre giornata conclusiva del Blue Friday di Unesco, una iniziativa per sensibilizzare le persone sull'iperconsumismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coppia era sullo yacht insieme al comandante quando è scoppiato l'incendio e sono stati soccorsi dalla Guardia Costiera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Cronaca