Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità sabato 19 febbraio 2022 ore 10:46

La Gte e i geositi dell'Elba in una app

Tratto della GTE (foto di Matteo Anselmi)

Nella nuova edizione del libro di Giuseppe Tanelli sulla Grande Traversata Elbana è possibile accedere gratuitamente alla mappa dei geositi



ISOLA D'ELBA — E' disponibile nelle librerie ed edicole dell'Elba la  ristampa del libro sulla "La Grande Traversata Elbana: geologia e dintorni", di Giuseppe Tanelli, primo presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, edito nel 2021 dalla Dream Italia. 

Copertina del libro

Nella nuova edizione del libro sono stati aggiunti nei risvolti di copertina una breve biografia dell'autore e il codice QR per scaricare la app "Geositi Isola d'Elba".

L'applicazione, preparata dalla Dream e scaricabile gratuitamente, è basata sulla più recente Carta geologica dell'Isola (Servizio Geologico d'Italia- ISPRA, 2015). La mappa interattiva, georeferenziata e geolocalizzata, è arricchita da descrizioni di itinerari e geositi particolarmente significativi.

Il prezzo del libro e i diritti d' autore sono, come per la prima stampa, direttamente trasferiti dalla casa editrice alla Misericordia di Pomonte e Chiessi. 

"Un piccolo simbolico ringraziamento a tutto quel mondo di sanitari e volontari, che ci stanno accompagnando con abnegazione - e spesso tanto eroismo- fuori da questa pandemia", si legge nella presentazione.

La Conferenza generale della Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), tenuta a Parigi il 22 novembre dell'anno passato, ha deliberato che il giorno 6 ottobre di ogni anno sia celebrato l' International Geodiversity Day.

"The diversity sustains the life", è il motto scelto per celebrare il giorno della Geodiversità. Un appuntamento in grado di offrire interessanti opportunità culturali ed ecoturistiche all'Isola d'Elba. Un pezzetto del Pianeta Terra dove è raccolto un incredibile ed unico patrimonio geologico, mineralogico e storico-minerario, che possiamo cogliere percorrendo la Grande Traversata Elbana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica