Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO12°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Sport lunedì 18 ottobre 2021 ore 14:50

Moto, al via il Fim Enduro Vintage Trophy all'Elba

Six Days Enduro Elba 1981
Foto di: Pierluigi Perazzo Facebook

La gara sarà la rievocazione della storica gara di moto a squadre che si disputò nel 1981. Fu il primo campionato mondiale in cui trionfò l'Italia



ISOLA D'ELBA — L’Isola d’Elba tornerà al centro dello sport mondiale dal 20 al 23 Ottobre, ospitando la prima edizione del Fim Enduro Vintage Trophy. La federazione internazionale di motociclismo, in collaborazione con la Fmi, ha infatti ufficialmente assegnato al moto club Isola d’Elba l’organizzazione di questo evento inedito che richiamerà piloti da ogni parte del mondo. Ne sono attesi circa 400, mentre in tutto per la gara saranno circa 1.500 le persone a sbarcare sull'isola fra piloti e team.

L’evento è stato organizzato in occasione del 40esimo anniversario della vittoria dei mitici ‘Caschi Rossi’, il team italiano, alla Six Days del 1981 (vedi il video in fondo all'articolo). Nel 1981 infatti la squadra italiana guidata da Augusto Taiocchi trionfò sia nel Trofeo Mondiale, sia nel Vaso d’Argento, confermandosi per il terzo anno consecutivo ai vertici del movimento internazionale.

Lo scenario che ospitò questo successo fu proprio quello dell’Isola d’Elba e a distanza di 40 anni esatti, il Motoclub elbano guidato da Daniele Anichini farà di tutto per onorare al meglio questo prestigioso anniversario. 

Nel comune di Portoferraio avranno sede l’info point, il paddock, la segreteria di gara, la sala dei cronometristi e l’ufficio stampa; il parco chiuso sarà invece allestito nelle vicinanze della spiaggia delle Ghiaie.

In programma  tre giorni di gara, la cerimonia di apertura si svolgerà mercoledì 20 Ottobre al termine delle verifiche amministrative e tecniche, che si terranno il 19. Tre giorni di gara con varie prove fra cross test, enduro test e accelerazione, seguite dalla prova conclusiva di cross sabato 23 Ottobre. È previsto un unico giro al giorno di circa 120 chilometri, con controlli orari e controlli timbro lungo il trasferimento. 

In palio ci saranno il Vintage Veterans Trophy (per le squadre nazionali composte da tre piloti di almeno 50 anni convocati dalle federazioni di appartenenza) e il Vintage Silver Vase Club (per le squadre di club composte da tre piloti di almeno 35 anni).

Le categorie ammesse saranno 4 con moto d'epoca costruite fino al 1986.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Enduro Sei Giorni Isola Elba 1981 By Nuvolari Tv
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica