Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:49 METEO:PORTOFERRAIO12°14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 22 gennaio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il lago Michigan negli Usa si trasforma in un'immensa distesa di ghiaccio: il video girato durante la tempesta di neve
Il lago Michigan negli Usa si trasforma in un'immensa distesa di ghiaccio: il video girato durante la tempesta di neve

Attualità giovedì 09 gennaio 2025 ore 14:48

"Tariffe agevolate per pendolari della scuola"

Foto di repertorio

Lo chiede il sindacato autorizzato Snals attraverso una lettera alla compagnia di navigazione Toremar e all'assessore regionale ai Trasporti



ISOLA D'ELBA — Snals, Confsal di Livorno, Segreteria provinciale e Segreteria Distrettuale dell’Isola d’Elba scrivono all'amministratore delegato di Toremar Matteo Savelli e per conoscenza all’assessore ai Trasporti della Regione Toscana Stefano Baccelli per chiedere tariffa agevolata sui traghetti per i lavoratori pendolari della scuola.

"Lo SNALS - Confsal, il sindacato autonomo dei lavoratori della scuola dell’Elba primo per numero di iscritti docenti e ATA sull’Isola toscana, - si legge in un documento - richiede con urgenza all’amministratore delegato della Toremar, Matteo Savelli, e all’assessore ai Trasporti della Regione Toscana, Stefano Baccelli, il loro impegno affinché possa essere al più presto riattivata la convenzione per letariffe agevolate per i pendolari della scuola che, quotidianamente, attraversano il Canale di Piombino per insegnare alle figlie e ai figli della popolazione elbana o per svolgere le loro mansioni negli uffici o per garantire la sorveglianza e lapulizia delle scuole dell’Isola". 

"Si tratta di lavoratori che, provenienti dalla Val Di Cornia o da Livorno e da altre località non solo della provincia labronica, - prosegue Snals - si alzano nel buio della notte e tornano a casa nella stessa giornata, spesso anche in tardo pomeriggio e in serata, proprio per garantire alle alunne e agli alunni il diritto costituzionalmente sancito all’istruzione e che, dal primo Gennaio del 2025, dovranno invece subire gli aumenti del costo della traversata per raggiungere i loro luoghi di lavoro in assenza di rinnovo della convenzione".

"Si tratta di una situazione economicamente pesante, per alcuni persino insopportabile, e che rischia di allontanare sempre di più il personale, - spesso precario, dall’Isola nelle proprie scelte lavorative. Lo Snals – Confsal chiede perciò l’impegno dei soggetti in indirizzo per una rapidissima soluzione del grave disagio subito dal personale pendolare.La scrivente organizzazione sindacale si augura che i soggetti in indirizzo possano rispondere e rassicurare in tempi brevissimi il personale della scuola, certi del loro impegno", conclude Snals.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I collegamenti aerei saranno fra Elba, Pisa, Firenze e Milano Linate. Conclusa la prima fase del bando di gara per la continuità territoriale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Imprese & Professioni

Attualità