Attualità venerdì 07 novembre 2025 ore 12:15
Voucher per le visite dei minori fuori Elba

Fondazione Sanlorenzo lancia il Fondo Supporto Salute per le famiglie dell’Elba per sostenere i costi di trasporto dei minori
ISOLA D'ELBA — Fondazione Sanlorenzo lancia il Fondo Supporto Salute, un nuovo strumento di aiuto destinato alle famiglie residenti nell’Isola d’Elba con figli minori da 0 a 16 anni che necessitano di cure mediche specialistiche o ricoveri non disponibili sul territorio.
Come si legge in una nota, l’iniziativa, in collaborazione con Anspi, Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole, nasce con l’obiettivo di garantire equità di accesso alle cure rimuovendo gli ostacoli economici e logistici legati alla distanza dalla terraferma, in attuazione del principio costituzionale del diritto alla salute.
“Le piccole isole italiane custodiscono comunità vive e coraggiose, ma spesso pagano un prezzo alto in termini di accesso a servizi essenziali come la sanità”, afferma Cecilia Perotti, Direttrice Generale della Fondazione, fondata insieme al padre Massimo e al fratello Cesare.
“Con questo fondo vogliamo intervenire in modo concreto su uno degli ostacoli più tangibili: il costo e la complessità degli spostamenti per ottenere cure adeguate per i propri figli. Nessuna famiglia dovrebbe rinunciare a una terapia o a una visita specialistica per motivi economici o logistici. È una misura semplice, ma di impatto immediato nella vita reale delle persone”, aggiunge.
“Quando si parla di diritto alla salute, non possiamo ignorare le distanze: tra il paziente e la cura, tra l’isola e il centro. Le isole rappresentano territori unici, ma non devono diventare luoghi di seconda classe nella sanità”, afferma Gianni Donigaglia, Presidente dell’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole -Il Fondo Supporto Salute della Fondazione Sanlorenzo è un primo passo concreto che aiuta a ridurre queste difficoltà e dimostra attenzione alle esigenze reali dei territori più piccoli".
Chi può fare domanda
Possono richiedere il voucher le famiglie residenti in uno dei sette comuni dell’Elba (Portoferraio, Campo nell’Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio) con Isee non superiore a 25.000 euro, in presenza di un minore che debba effettuare una visita specialistica o un ricovero in una struttura pubblica fuori isola, su prescrizione medica.
È ammessa una richiesta all’anno per nucleo familiare e solo per prestazioni non ancora effettuate.
Importo dei voucher
150 euro per visite o day hospital in giornata
300 euro per ricoveri con almeno un pernottamento fuori sede. L’erogazione avverrà tramite bonifico bancario dopo invio del certificato della prestazione sanitaria.
Come presentare la domanda
La domanda può essere inoltrata:
online, compilando il form dedicato: https://tally.so/r/b5VOVZ
in formato cartaceo presso la Bottega della Salute di Portoferraio (sede Misericordia).
Il bando è aperto a sportello fino a esaurimento fondi. Esito entro 30 giorni dalla domanda completa.
Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: E-mail: supporto.salute@sanlorenzofondazione.org, telefono 0565 918785 / 393 9471541.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











