Sport giovedì 30 ottobre 2025 ore 08:54
Rallye Elba Storico 2026 nel circuito europeo

È arrivata la conferma non scontata per la manifestazione sportiva elbana. Soddisfazione di Aci Livorno e Aci Livorno Sport
ISOLA D'ELBA — L’Automobile Club Livorno e Aci Livorno Sport fanno sapere che l’edizione 2026 del Rallye Elba Storico-Trofeo Locman Italy è stata confermata nel contesto del Campionato Europeo Rallies Storici, con assegnate le date dal 24-26 Settembre.
Un nuovo importante risultato per l'organizzazione, si legge in una nota, che vede premiato il grande impegno profuso nell'evento, la passione costante e il significativo sostegno della comunità elbana. Tutti elementi che hanno conferito grande valore all'ultima edizione dello scorso settembre, caratterizzata da un'eccellente partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Europa (153 iscritti ,10 Nazioni rappresentate) e da una generale soddisfazione per l'esito della gara.
Il percorso, la partecipazione e la bellezza dei luoghi attraversati hanno creato un mix vincente che ha portato non solo alla riconferma, ma addirittura al raddoppio della validità della manifestazione, grazie anche alla profonda riorganizzazione operata nel settore dei rallies storici.
Con la ratifica del FIA World Motor Sport Council, infatti ha preso forma un’ampia riorganizzazione del settore, che a partire dal 2026 si articolerà in tre diversi campionati, due su asfalto ed uno su fondo sterrato. Per la stagione su asfalto sono state distinte due serie, considerando le diverse generazioni di vetture: le auto del periodo 1993-2000 avranno un loro campionato dedicato, mentre le pre-1992 potranno esprimersi in contesti coerenti con la loro epoca, con inseriti nuovi eventi e con il Rallye Elba storico che è stato assegnato ad entrambe le serie, ulteriore riconoscimento del valore della gara.
L'obiettivo è ampliare le opportunità per i concorrenti, valorizzare il patrimonio tecnico delle vetture storiche e differenziare l'offerta in base all'epoca di appartenenza. In totale, le gare su asfalto saranno organizzate in 15 appuntamenti in calendario, alcuni comuni a due campionati, distribuiti in diverse aree europee.
“La nuova struttura della serie europea per le auto storiche – spiega Marco Fiorillo, presidente Aci Livorno Sport – è un passo decisivo per ampliare la partecipazione, visto che all’orizzonte stanno arrivando nuovi modelli di vetture, per cui era necessario operare una certa distinzione. Da parte nostra, siamo lusingati che la FIA ci abbia assegnato questa doppia validità, che credo possa tradursi in due punti: il primo che sia un riconoscimento al merito. Al merito della nostra passione e di quanto e come in questi anni abbiamo lavorato insieme alla comunità elbana per dare immagine non solo alla nostra gara in sé stessa ma anche al campionato, oltre che al territorio. L’altro punto è nella possibilità di avere all’Elba una grande varietà di vetture e quindi una gara entusiasmante e spettacolare”.
“Non era scontato che rimanessimo nel campionato continentale – dice Luciano Fiori, presidente Aci Livorno Sport – quando sei in un contesto così di nicchia e ti devi confrontare con altre grandi competizioni, sei sempre in apprensione. Ma noi, anche quest’anno abbiamo dato il massimo, abbiamo messo in campo un’edizione di sempre più alto livello qualitativo, ce lo hanno confermato i piloti, gli addetti ai lavori ed anche il ritorno economico sull’isola è stato importante e questo è il propellente per farci andare avanti e migliorare sempre. Con tutti questi “ingredienti” credo ci siamo guadagnati la riconferma ed anzi, ci hanno raddoppiato l’impegno, quindi ancora più oneri. Ma non ci spaventa, ci mettiamo subito a lavorare per un’altra edizione che rimanga nel cuore e nella mente di chi verrà all’Elba dal 24 al 26 settembre”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI













