Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Sport martedì 29 aprile 2025 ore 09:56

Rallye Elba, 92 equipaggi in gara

Actualfoto/Aci Livorno Sport

Ben 25 vetture di vertice (Rally2), cinque Nazioni rappresentate ed una nutrita presenza elbana, con 23 equipaggi



ISOLA D'ELBA — Si è aperta la settimana che porterà al 58esimo Rallye Elba-Trofeo Città di Porto Azzurro, alle sue sfide che caratterizzeranno la prima delle cinque prove della serie International Rally Cup. Grande entusiasmo, tanta attesa che cresce ancora di più dopo la pubblicazione dell’elenco iscritti, decisamente di qualità, che ha fissato in 92 equipaggi il plateau di partenza, dove figurano cinque Nazioni rappresentate, Estonia, Germania, Polonia, Slovenia, Slovacchia.


Non solo una competizione, ma un evento, che partirà proprio domani, mercoledì 30 aprile con un secondo convegno dal titolo “L’isola della porta accanto”, previsto alle ore 11 al Teatro dei Vigilanti-Renato Cioni di Portoferraio. Per l’occasione presenzierà il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ed oltre a lui e al presidente di Aci Livorno Marco Fiorillo, al presidente di Aci Livorno Sport Luciano Fiori, saranno relatori il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, Roberto Manzi, assessore al turismo del Comune di Portoferraio. Parteciperanno anche il professor Roberto Guiggiani, organizzatore di eventi, docente di marketing territoriale, direttore dell’agenzia per il turismo di Pisa, il dottor Nicola Sciclone, direttore Irpet, Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana e Giuseppe Cerri, vincitore di 15 titoli italiani di rally, uno europeo e due podii iridati, nonché vincitore per tre volte del Rallye Elba (1985, 1986 e 1991). Moderatore dei lavori sarà Cristiano Marcacci, vice direttore del quotidiano “Il Tirreno”, media partner del Rallye Elba dall’anno scorso.

Pronostico difficile, per questo primo atto dell’IRC. Numero uno sulle fiancate per lo sloveno, grande estimatore dei rallies italiani, Bostjan Avbelj (Skoda Fabia RS), anche protagonista dell’italiano assoluto (dove è attualmente terzo) e debuttante sulle strade isolane. Già vincitore dell’IRC due anni fa, Avbelj sarà di certo osservato speciale ma non avrà vita facile, con al via Stefano Albertini, con Fappani alle note. Il bresciano, anche lui con la Fabia, all’Elba ha già vinto nel 2017 e lo scorso anno chiuse al terzo posto, ha voglia quindi di partire al meglio per la stagione e come lui conta di fare assai bene da subito il siciliano Andrea Nucita, che si presenta al via con una Citroen C3 Rally2 affiancato da Alessandro Floris, copilota che i segreti delle “piesse” elbane li conosce davvero bene.

Due sole le partecipazioni di Nucita all’Elba (2018 e 2020) e non certo con fortuna, logico pensare ad una sua voglia di riscatto. Forte della sua vittoria domenica scorsa al “Valtellina” si presenta il comasco Alessandro Re, con Vozzo al fianco, Skoda Fabia anche in questo caso. Puntano in alto, avendo anche preso un gran ritmo nelle prime battute del tricolore rally pure il reggiano Antonio Rusce (con Zanni alle note su Skoda Fabia), vincitore anche lui nel week end passato a Modena e il lucchese Rudy Michelini che quest’anno ha cambiato auto, salendo sulla Hyundai i20con la quale ha debuttato al Ciocco il mese scorso.

Poi, prestazioni da alta classifica si prevedono per il sempreverde comasco Marco Silva (Skoda), per l’altro reggiano Gianluca Tosi, deluso invece da Modena (fermato da una foratura quando era terzo), dal parmense Marcello Razzini, dall’aretino Roberto Cresci (tutti su una Skoda Fabia) oltre che dal friulano Filippo Bravi (Hyundai i 20). La lista di coloro che vogliono far bene sulle strade isolane si allunga poi con i veneti Paolo Oriella e Nicola Sartor (Skoda per entrambi) e anche con il lombardo Di Palma (Citroen C3); sarà poi interessante vedere all’opera l’esperto Alessandro Battaglin, con una Mitsubishi Lancer Evo nel gruppo R4.

Non possono poi mancare alcuni “nomi” locali, vale a dire Francesco Bettini e Andrea Volpi, che per onorare la gara amica si sono ben forniti pure loro di una Skoda mentre una Hyundai i20 è stata la scelta di Walter Gamba. In totale, sono ben 23, gli equipaggi isolani, a conferma dell’amore per la “loro” gara.

Queste prime sfide “sull’isola dei rallies” avranno certamente da esaltare anche coloro che saranno al via con le vetture a due ruote motrici. Anche in questo caso i nomi sotto i riflettori saranno in diversi, dai locali Montauti e “Lo Ciao” (entrambi Renault Clio S1600) a all’emiliano Guglielmini (Peugeot 208 Rally4), i pistoiesi Emanuele Danesi (Peugeot 208 Rally4) e Paolo Moricci (Renault Clio Rally4), poi il pisano Mirco Straffi (Peugeot 208 Rally4), con una punta di forte interesse data dalla presenza della nuova Lancia Ypsilon, quella affidata al 18enne estone Jaspar Vaher, il quale al recente “Ciocco” (con una Peugeot 208) si è mostrato veloce vincendo la categoria. 

E, rimanendo in tema di giovani, vale la pena di segnarsi il nome di Alessio Mannoni, giovanissimo locale (21 anni), “figlio d’arte” (il papà Emanuele ha vinto anche due Rallye Elba quando, nel 2010 e 2011), il quale sarà alla sua seconda gara dopo quella in circuito a Pavia lo scorso marzo, con una Peugeot 208 Rally4.


La gara si presenta con un totale di sei prove speciali per 87,750 chilometri di distanza competitiva, sui 223,360 del totale. La partenza sarà data venerdì 2 Maggio alle 16,30, da Porto Azzurro, nell’area del porto. Da lì, i concorrenti si produrranno in due sfide, nella parte orientale dell’isola: con la Capoliveri” (Km. 9,800) e con la “Volterraio-Rio” (Km. 18,560) andando poi a completare la prima giornata a Portoferraio a partire dalle ore 19,40 con l’entrata nel riordinamento notturno, quindi con le prove speciali che si svolgeranno interamente con la luce del giorno, per renderle eque a tutti i partecipanti.


La seconda giornata, sabato 3 Maggio, avrà come cuore pulsante la parte occidentale elbana, con l’uscita dal riordinamento notturno dalle ore 8,55 ed anche in questo caso si correrà sui classici percorsi già conosciuti ed apprezzati: due prove da ripetere due volte, la “Marciana Marina-Marciana-Campo” (Km. 18,520) e la “Due Colli” (Km. 11,430). L’arrivo finale, a Portoferraio, sarà alle 15,30. Non cambia la logistica del Parco di Assistenza, prevista di nuovo lungo tutta la darsena di Portoferraio.

Come consuetudine, la gara verrà seguita in diretta in alcune sue fasi importanti e spettacolari. A cura di Sportcultura.tv, nel proprio canale Facebook e YouTube, oltre che nelle pagine Facebook “Rallye Elba” e “QUI Motori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità