Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 29 agosto 2023 ore 19:00

Porti Elba, +9,6% di passeggeri in sei mesi

Foto di archivio

I dati diffusi dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale riguardano i primi 6 mesi del 2023



ISOLA D'ELBA — I porti elbani, quelli di Portoferraio, Rio Marina e Cavo hanno chiuso il semestre con un aumento significativo del traffico rotabile in tonnellate, che è aumentato del 10,5%, a 1.342.136 tonnellate.

I dati diffusi dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale riguardano il periodo da Gennaio a Giugno 2023.

In termini di mezzi rotabili movimentati, il traffico ha però registrato una diminuzione del 7,5%, con un totale di 40.977 unità.

Il traffico dei passeggeri dei traghetti è aumentato del 9,6%, 1.197.560 transiti

In aumento anche i crocieristici: nel periodo di riferimento ne sono transitati 9.970, con un incremento dell'84,7% rispetto a Gennaio-Giugno 2022.


Nel loro insieme, i porti del Sistema hanno archiviato la prima parte dell'anno con una movimentazione complessiva di 18.798.266 tonnellate di merce e un calo dell'1,6% su base semestrale.

"I dati sui traffici relativi al primo semestre fotografano una situazione complessa per la portualità italiana, alle prese con le incertezze legate all'esaurirsi della spinta dell'export a causa della debolezza della domanda globale"  ha dichiarato il presidente dell'AdSP, Luciano Guerrieri.

"Sebbene Livorno abbia accusato al pari di altri porti le ricadute negative dovute a questi fenomeni macro-economici, vanno sottolineate le buone prestazioni del porto nel comparto chiave delle auto nuove, dei passeggeri e delle rinfuse liquide. Anche Piombino e gli scali portuali elbani hanno dimostrato di saper sfruttare le proprie caratteristiche di forza, fornendo un'ottima risposta dal lato del traffico passeggeri e di quello rotabile", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Monitor Traghetti

Politica

Attualità