Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PORTOFERRAIO12°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni a Papa Francesco: «Andiamo insieme alle prossime elezioni, facciamo il campo largo. Vinciamo subito»

Cronaca giovedì 21 marzo 2024 ore 17:00

Peschereccio naufragato, a bordo lavoro al nero

La Guardia di Finanza ha accertato la presenza di un lavoratore al nero a bordo della imbarcazione ed è scattata una sanzione da 10mila euro



CAMPO NELL'ELBA — Concluse le attività di riscontro del particolare evento che ha riguardato, mesi fa, l’affondamento di un motopeschereccio della flotta campese, i Finanzieri di mare elbani, attraverso una nota fanno sapere che hanno potuto accertare che un componentedell’equipaggio era impiegato a bordo, totalmente a “nero”.

Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Portoferraio, appositamente coinvolti dalla Capitaneria di Porto di Portoferraio, nell’ambito degli accertamenti relativi all'incidente marittimo, hanno proceduto, in prima istanza, all’acquisizione degli atti, la cui analisi perfezionata con l’interrogazione delle banche dati in uso al Corpo, ha potuto stabilire che un soggetto componente l’equipaggio del motopeschereccio, era a bordo senza la prevista iscrizione alla “gente di mare”, senza visita preventiva e privo di un regolare contratto di arruolamento.

La normativa di riferimento, prevede la cosidderra maxi sanzione commisurata ai giorni di effettivo impiego e al numero di lavoratori irregolari rilevati.

L’illecito amministrativo è stato condiviso con il competente UfficioTerritoriale del Lavoro.

"Il lavoro sommerso, oltre a penalizzare lo stesso impiegato, che di fatto si trova privo di qualsivoglia tutelaprevidenziale e assistenziale, pregiudica nel contempo gli equilibri economici e finanziari del mercato, essendoorientato alla riduzione illegale dei c.d. “costi di struttura” (fiscali, organizzativi e del lavoro) per massimizzare eottenere vantaggi competitivi impropri. In tale contesto opera e si impegna il Corpo della Guardia di Finanza atutela degli imprenditori e dei lavoratori onesti", concludono dalla Guardia di Finanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità