Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sport mercoledì 13 marzo 2024 ore 12:00

Mtb, l'Imba Gathering sbarca all'Elba

Si tratta di un evento nazionale dedicato agli appassionati di mountain bike e a coloro che hanno a cuore la sostenibilità ambientale



ISOLA D'ELBA — Sarà l'isola d'Elba la località che nel 2024 ospiterà la quarta edizione del l’Imba Gathering, il raduno annuale Imba Italia dedicato ai suoi sostenitori, agli appassionati di mountain bike ed a tutti coloro che hanno a cuore la sostenibilità del territorio, insomma l’occasione annuale per incontrarsi e discutere del presente e del futuro della mountain bike in Italia, come si legge in una nota diffusa da Federalberghi-Confcommercio Elba.

L'Elba quindi accoglierà gli appassionati di MTB e sentieri i prossimi 26/27 Ottobre nel suggestivo scenario del monte Calamita, che con i suoi più di 100 chilometri di sentieri che attraversano paesaggi spettacolari e spiagge ancora intatte ha fatto del Comune di Capoliveri una delle più ambite mete turistiche. 

La tradizione delle ruote grasse ha radici molto profonde all’Elba, infatti i I sentieri locali sono legati al mondo della MTB sin dal 1994 quando Capoliveri fu teatro della Coppa del Mondo di Mountain Bike fino alla più recente esperienza delle alla Capoliveri Legend Cup, alla ormai tradizionale tappa di e-Enduro Series di Lacona (ormai alla quinta edizione), ma anche alle gare di Enduro classico del TES.

La conformazione fisica dell’isola unita alla presenza di una fittissima rete sentieristica storica e di numerose strade forestali ha praticamente agevolato lo sviluppo di un settore come quello delle due ruote, dando la possibilità di essere vissuta a tutti i livelli, in tutte le stagioni dell’anno e praticamente a 360 gradi.

La possibilità di scegliere percorsi e paesaggi per tutte le esigenze, unita alla vicinanza del mare con più di 200 spiagge di cui molte raggiungibili solo con tramite sentieri rende particolare questa destinazione per gli appassionati di due ruote. 

Il programma dettagliato dell’evento sarà pubblicato nelle prossime settimane ma viene anticipato che i due giorni di conferenze e presentazioni dei relatori saranno alternate ad attività in mountain bike sui favolosi sentieri dell’Isola d’Elba fra natura selvaggia e l’unica ed affascinante area delle miniere con i suoi colori unici e viste mozzafiato sul mare turchese. 

Il presidente dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba Massimo De Ferrari ha dichiarato: “Diamo un caldo benvenuto ad Imba e li accogliamo con grande interesse: la mountain Bike all’Elba intesa come prodotto turistico, grazie principalmente ad iniziative pionieristiche e volontaristiche, esempio per tutte il bike park di Capoliveri, ha avuto in questi anni grande sviluppo di cui ha beneficiato tutto il comparto turistico. Questa sarà un’occasione di fare il punto con fruitori ed istituzioni sui margini di sviluppo di questo prodotto confrontandoci anche con esperienze di altri territori non solo italiani che rappresentano eccellenze organizzative in questo settore. Un ringraziamento ai Comuni dell’Elba che tramite la Gestione Associata del Turismo supporteranno con noi l’Evento”. 

Il presidente Imba Italia Edoardo Melchiori ha dichiarato: “l’Isola d’Elba, i suoi paesaggi ed i suoi sentieri sono per me legati a moltissimi ricordi e sono certo che i partecipanti all’Imba Italia Gathering si innamoreranno a loro volta dell’atmosfera e dei sentieri dell’Elba! Siamo inoltre estremamente contenti di portare qui il raduno Imba Italia, perché vogliamo essere ancora più vicini alle moltissime associazioni che ci supportano dalle regioni del Centro e del Sud, confidando in un consolidamento sempre maggiore della visione sostenibile e socialmente utile che ci contraddistingue a livello internazionale. L’appuntamento è quindi per fine ottobre a Capoliveri, siamo certi che il programma e la location saranno ancora una volta all’altezza delle aspettative, ormai altissime, dei partecipanti assidui dell’evento”.

Lo staff Imba Italia è già al lavoro sul programma dell’evento, nelle prossime settimane troverete tutte le informazioni al sito dedicato www.imbagathering.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità