Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport martedì 02 gennaio 2024 ore 14:51

Matteo Anselmi, nuovo record di trail running

Lo sportivo elbano ha battuto il suo record del 2021 percorrendo il tracciato della Grande Traversata Elbana



ISOLA D'ELBA — Nuovo record di percorrenza della Grande Traversata Elbana, il percorso di trekking che attraversa l’isola d’Elba da un versante all’altro, formando una vera e propria dorsale verde sospesa tra mare e montagna. L’atleta che ha compiuto questa impresa è l’elbano Matteo Anselmi, ventinovenne di Patresi (Marciana) specializzato in trail running, corsa che si svolge su lunghe distanze su percorsi di montagna, che con il tempo di 4h50’13’’ sabato 30 Dicembre 2023 ha battuto il suo precedente record di 5h17’06” del 2021.

Atleta amatoriale del Team Scarpa International e che ha partecipato con la Nazionale di trail running ai Mondiali del 2022 in Thailandia, Matteo corre da quattro anni e ha all’attivo importanti risultati su percorsi lunghi e complessi (fino a 100km); è inoltre un corridore di ottimo livello anche su strada, con un personale nella maratona di 2h28’38”, risultato ottenuto in meno di un mese di preparazione.


All’Elba, sua terra natia e percorso d’elezione per gare e allenamenti, ha affrontato la Grande Traversata Elbaba lungo il tracciato originario, che si sviluppa da Cavo, sulla punta nord-orientale dell’isola, fino a Pomonte, sulla costa sud ovest, per un totale di 52km con 2.700 metri di dislivello positivo: dalla Spiaggia di Frugoso a Cavo si sale seguendo il crinale verso ovest, a monte del paese di Porto Azzurro, proseguendo nell’entroterra fino al Monte Perone e poi al Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola e tra i punti più sfidanti e panoramici del percorso, per scendere infine verso Pomonte. 

La GTE attraversa angoli particolarmente stimolanti dell’Elba per gli atleti e per gli escursionisti, collegando la maggior parte dei sentieri elbani e permettendo di osservare l’incredibile varietà geologica, morfologica e della vegetazione locale.


“Dedico questo risultato alla mia isola, territorio particolarmente adatto per questo tipo di specialità estrema, che mi ha fatto crescere come trail runner grazie ai suoi numerosi sentieri, percorribili tutto l’anno, anche d’inverno. - ha commentato Matteo Anselmi - Qui ho iniziato a correre e ho superato per la prima volta i 50km, sui sentieri panoramici della Grande Traversata Elbana: sono quindi orgoglioso ed emozionato di aver lasciato ancora una volta il segno con questo risultato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità