Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PORTOFERRAIO12°18°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sardegna, Arianna Meloni: «Hanno perso tutti, non Giorgia»

Attualità venerdì 10 marzo 2023 ore 11:45

L'Elba nei percorsi del camper sharing d'Italia

Trekking all'Elba (foto di Roberto Ridi)

Yescapa Slow Travel inserisce l'isola fra gli itinerari da scoprire attraverso la riscoperta della natura



ISOLA D'ELBA — La stagione della rinascita moltiplica la semplice magia di una gemma che sboccia creando incredibili spettacoli come le fioriture: poesie di colori e profumi che trasformano il paesaggio in un’autentica opera d’arte.


Per celebrare questi dipinti della natura e sfruttare l’arrivo della bella stagione, la piattaforma di camper sharing Yescapa suggerisce gli itinerari per ammirare le più belle fioriture in Italia, esplorando anche i territori circostanti: slow travel itineranti, immergendosi in sterminati mosaici colorati per armonizzare cuore e mente e sincronizzarli al ritmo dolce della natura, come i viaggi in camper permettono di fare.

Tra i fiabeschi viaggi floreali proposti, quello alla scoperta delle ginestre dorate dell’Elba regala un vero e proprio trionfo di colori e profumi, lungo sentieri incorniciati dal mare cristallino. Per esplorare al meglio quest’isola dall’estrema varietà di paesaggi, Yescapa suggerisce un itinerario a bordo camper alla scoperta del territorio, dalla costa ai paesi nell’entroterra.

Ecco cosa scrive Yescapa a proposito dell'isola d'Elba.

Toscana: trekking tra le ginestre all’isola d’Elba

Grazie alla sua estrema varietà di paesaggi, l’Elba ha un ricchissimo patrimonio floristico di oltre mille specie, molte delle quali in primavera si rivelano in tutto il loro splendore, trasformando diverse parti dell’isola in un trionfo di fiori, colori eprofumi. È il caso ad esempio della ginestra, il fiore dorato tanto caro a Leopardi che si adatta a ogni tipo di terreno, da vera pianta pioniera, anche salendo di quota. A partire da maggio sarà possibile godere di uno scenario unico: ginestre a perdita d’occhio che ricoprono d’oro le strade e i sentieri dei rilievi elbani, incorniciando il mare cristallino dalle mille sfumature. Imperdibili i numerosi percorsi di trekking, come ad esempio il sentiero 103 sul Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola: un vero e proprio giardino incantato (e profumato) di macchia mediterranea e fiori vista mare.

Raggiungibile col traghetto, l’Elba è la destinazione ideale per un viaggio in camper in primavera. L’itinerario alla scoperta di questa perla del Mar Tirreno parte da Portoferraio, principale approdo e capoluogo dell’isola designato da Napoleone in persona durante il suo esilio sull’isola; da visitare anche le due residenze napoleoniche, Villa dei Mulini, nel cuore del paese, e Villa San Martino, nelle campagne poco fuori dalle mura.

Le opzioni di itinerario sono molteplici, ma Yescapa suggerisce di seguire la costa nord dell’isola e far tappa in una delle sue bellissime spiagge, come la Biodola, la spiaggia di Procchio o quella di Sant’Andrea, con una sosta nell’elegante paese balneare di Marciana Marina. Da lì ci si sposta nell’entroterra a Marciana, antico borgo sulle pendici del Monte Capanne immerso in una natura rigogliosa e incontaminata.

Lungo il percorso, non si possono non scoprire le ricche proposte enogastronomiche dell’isola, dalle zuppe di pesce, come il cacciucco o la sburrita, ai sapori della terra, dai piatti a base di cinghiale allo stufato di verdure detto gurguglione, senza dimenticare l’ottimo vino locale, l’Aleatico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta arancione su costa e isole e nuovi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità