Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:32 METEO:PORTOFERRAIO15°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Sport mercoledì 20 marzo 2024 ore 08:48

La prima guida della Grande Traversata Elbana

Il libro è disponibile nelle librerie dallo scorso 15 Marzo e guida alla scoperta di 60 chilometri di sentieri a piedi e in bici



ISOLA D'ELBA — Una delle più belle e famose traversate escursionistiche d’Italia che si snoda, da est ad ovest, lungo la dorsale dell’isola d’Elba. Un itinerario mozzafiato, dapercorrere a piedi o in bicicletta, sospeso fra cielo, terra e mare. Quattro giorni di trekking sull’isola d’Elba, due se si sceglie la bicicletta, immersi nella natura del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, in un mix unico di mare e montagna, unavarietà incredibile di ambienti e paesaggi, fra i profumi del bosco e della macchia mediterranea, come si legge nella presentazione del libro.

Si tratta della Grande Traversata Elbana, di cui è uscita nelle librerie la prima guida, per Terre di Marzo editore, a cura di Michele Cervellino e Francesco Stea.

Un’avventura di trekking o a pedali che porta a conoscere il territorio della terza isola italiana sempre accompagnati dalle tonalità azzurre del mare; un viaggio attraverso la storia dell’Elba, indissolubilmente legata a quella delle sue miniere di ferro, le sue tradizioni ed eccellenze, fra cui una cucina prevalentemente di mare, che propone anche pietanze di terra.

La Grande Traversata Elbana a piedi, che la guida propone in quattro tappe, si svolge per la stragrande maggioranza su sterrato; la partenza è dalla spiaggia del borgo di Cavo, all’estremo nord-est dell’isola, che si raggiunge direttamente con l’aliscafo o il traghetto da Piombino. Il primo approccio con il percorso, sebbene porti il camminatore a misurarsi con un saliscendi piuttosto impegnativo, offre una moltitudine di paesaggi ricchi di vegetazione e conduce alla vivace località turistica di Porto Azzurro.

Il giorno successivo una tappa più tranquilla si svolge ingran parte su vecchie carrabili militari e basse colline fino a Procchio, dove si trova una delle più grandi e frequentate spiagge di sabbia dell’isola. Il trekking procede con l’ascesa al monte Capanne, che domina l’Elba con i suoi 1.019 metri; il versante occidentale regala un cambiamento di paesaggio caratterizzato dalla roccia granitica.

Raggiunto il paese di Poggio, per l’ultima tappa della Gte, esistono due varianti: quella nord compie un anello quasi completo sul massiccio del Capanne, sfiorandone le cime più alte fino alla discesa per Patresi; quella sud si svolge praticamente tutta in discesa, affacciata sulla valle più grande dell’isola e tutta su granito, porta alla localitè di mare di Pomonte. L’itinerario in bici della Grande Traversata Elbana, da percorrere in sella ad una mountain bike, prevededue tappe. 

Con la prima, di media difficoltà, si pedala da Cavo a Procchio, dalla costa orientale al centro dell’isola, particolarmente suggestivi il paesaggio della zona mineraria di Rio Marina, con il laghetto delle Conche, rosso di ossidi diminerali ferrosi, e la sosta nel borgo medievale di Rio nell’Elba. Con la seconda tappa si spingono i pedali lungo la costa occidentale dell’isola, inizialmente su un fondo ampio che si trasforma presto in un ambiente tipicamente montuoso congrandi pendenze, alberi ad alto fusto, rocce granitiche, basolati storici, per poi scendere verso Chiessi, destinazione finale del tracciato.

60 chilometri a piedi o in bici da pianificare in ogni momento dell’anno, grazie al clima favorevole dell’isola d’Elba che consente di unire una vacanza attiva al relax in spiaggia o scoprire il territorio fuori stagione per apprezzare al megliotutte le potenzialità.

La guida è completa di tutte le informazioni per organizzare il percorso a piedi o in bici: le cartine dettagliate, le altimetrie, i dislivelli, la descrizione del tracciato, le tracce GPS, le varianti, i luoghi dove dormire, i servizi, i consigli e gli approfondimenti per scoprire tutto quello cheoffre l’isola d’Elba.

La Grande Traversata Elbana sarà presentata a Fa’ la Costa Giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in programma dal 22 al 24 Marzo a Milano; un’occasione per incontrare gli autori della guida.


Gli autori: 

Francesco Stea, ha esplorato l’Elba a piedi per anni e in questo modo ha finito per appassionarsi non solo ai luoghi ma anche alle loro storie. Membro della Sottosezione Cai locale, prima come semplice socio, poi anche nel direttivo.

Michele Cervellino, vive sull’isola d’Elba da quasi 30 anni. Accompagnatore cicloescursionistico del Cai, ha contribuito, con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano, alla recente riorganizzazione della rete sentieristica isolana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata immediatamente soccorsa dalla comandante della polizia municipale, poi sono intervenute ambulanza e automedica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità