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Attualità lunedì 16 ottobre 2023 ore 16:10

Il sistema elettrico si rinnova e potenzia

Previsti interventi di potenziamento alla rete elettrica di Marciana e Marciana Marina grazie ai fondi del Pnrr



ISOLA D'ELBA — Il sistema elettrico dell’Elba si rifà il look con gli investimenti di E-Distribuzione ed i fondi Pnrr: come già annunciato, la società del Gruppo Enel, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta infatti promuovendo una serie di importanti interventi per il restyling della rete elettrica su tutto il territorio elbano, che ottimizzeranno il servizio offerto ai cittadini e contribuiranno anche alla digitalizzazione dei servizi nonché alla sostenibilità e al decoro urbano.


Nel dettaglio, nei prossimi giorni i tecnici dell’azienda elettrica effettueranno due operazioni, rispettivamente a Marciana Marina sulle cabine elettriche “Aldo Moro” (domani, 17 ottobre) e “Amie” (mercoledì 18 ottobre) e a Marciana (giovedì 19 ottobre) cabina “Nuova Literno”. 

In tutte le circostanze gli impianti saranno rinnovati con l’installazione di apparecchiature motorizzate di ultima generazione: i lavori porteranno valore aggiunto e consentiranno di automatizzare il funzionamento della rete elettrica sottesa alla cabine con conseguenti benefici sia in situazioni ordinarie, grazie ad una migliore qualità del servizio, sia in caso di disservizi, perché con manovre in telecomando sarà possibile isolare il tratto di rete interessato e ripristinare il servizio con bypass temporanei da linee di riserva, cosiddette controalimentanti. 

Nell’occasione, le squadre operative di E-Distribuzione verificheranno anche l’assetto di rete per garantire una distribuzione equilibrata dell’energia elettrica nelle porzioni di territorio interessate.

Le operazioni devono svolgersi in orario giornaliero per motivi di sicurezza e richiedono un’interruzione temporanea del servizio che E-Distribuzione ha programmato per i prossimi giorni, con giorni e orari divisi zona per zona. Grazie a bypass da linee di riserva, le aree dei “fuori servizio” saranno circoscritti a gruppi ristretti di utenze delle località suddette (pochi civici per ogni via coinvolta). I clienti sono informati attraverso affissioni nella zona interessata. 

L’Azienda raccomanda di non utilizzare gli ascensori per la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche. In caso di maltempo, i lavori potrebbero essere rinviati.

I lavori si inseriscono nel piano di potenziamento del sistema elettrico elbano, che da anni E-Distribuzione porta avanti per l’automatizzazione delle cabine e la digitalizzazione degli impianti elettrici, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali per quanto riguarda la definizione della modalità e dei tempi di intervento. Quest’ultimo progetto specifico PNRR di E-Distribuzione si inserisce in una più ampia programmazione a livello nazionale: l’Azienda sta investendo, infatti, i fondi del PNRR per incrementare la capacità della rete di ospitare e integrare ulteriore generazione distribuita da fonti rinnovabili, aumentare la capacità e la potenza a disposizione delle utenze per favorire l’elettrificazione dei consumi energetici, potenziare la resilienza del sistema elettrico con riduzione della probabilità, della durata e dell’entità di interruzioni di corrente in caso di stress derivante da fenomeni climatici estremi.

Sull’isola d’Elba, inoltre, è in corso l’installazione degli Open Meter, i contatori di nuova generazione innovativi e ad alta tecnologia nelle case dei cittadini e negli esercizi commerciali ed aziende che potranno avere informazioni sempre più puntuali per il monitoraggio dei consumi nonché abilitazione per i servizi innovativi di domotica.

Complessivamente, sull’isola d’Elba con i progetti Open Meter e PNRR arriveranno fondi destinati al sistema elettrico pari a 12 milioni di euro, a cui si aggiungono i circa 300mila euro per i lavori a supporto del nuovo cavo sottomarino. Questi investimenti contribuiscono a rendere la rete più resiliente e smart, garantendo qualità e continuità del servizio elettrico a beneficio dei 32 mila abitanti dell’Elba e di tutti i turisti.

E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico, è utile contattare il servizio clienti al numero verde 803 500, attivo tutti i giorni h24, indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare lo stato di alimentazione della rete elettrica, inoltre, è disponibile la “mappa delle disalimentazioni”, raggiungibile qui.


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