Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:42 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica domenica 14 aprile 2024 ore 12:00

"Il sistema Capoliveri e le prossime elezioni"

Giuseppe "Pino" Coluccia

Ad intervenire con alcune riflessioni in vista delle elezioni amministrative in 4 Comuni elbani è Pino Coluccia, ex sindaco di Rio Elba



ISOLA D'ELBA — "Ben 17 "indagati" per corruzione, abusi edilizi, falso ideologico. Sembra che la Guardia di Finanza, nella sua indagine avviata al Comune di Capoliveri, abbia aperto il vaso di Pandora di un' Elba tutta da bere. Ci sono tra gli indagati, un campionario vario di figure sociali, dai committenti, cioè coloro che come proprietari intendevano realizzare opere di valorizzazione del proprio capitale immobiliare, a progettisti, architetti e geometri, a funzionari pubblici compiacenti e infine, non potendo mancare da questo percorso di interessi e di responsabilità, i politici, cioè amministratori pubblici comunali con supposti conflitti d'interessi, pubblici privati. Un bello spaccato, dalla società civile a quella politica in diretta e senza mediazione, di un tipo potenziale, ipotizzato dal GIP, di società a delinquere, il cui scopo sarebbe quello di eludere veti, vincoli, procedure, controlli per poter sfruttare e accaparrare scorrettamente, risorse e beni del patrimonio universale, i cosiddetti beni comuni, il paesaggio, l'ambiente naturale e culturale e lucrare su questi per il proprio massimo profitto".

Ad intervenire sulle vicende capoliveresi è Pino Coluccia, già sindaco di Rio Elba e consigliere provinciale. 

"Il Giudice per le Indagini Preliminari, nella relazione indagante lo ha definito "Sistema Capoliveri" - prosegue Coluccia - costituitosi con la finalità di omettere i necessari e doverosi controlli da parte dell'autorità amministrativa del Comune e di altri Enti e apparati preposti ai controlli sul territorio ed al rispetto delle leggi. l'Elba, le sue bellezze paesaggistiche e naturalistiche, dalle spiagge, gli specchi d'acqua di baie e golfi, le sue ripide coste, i boschi e le macchie, prese d'assalto in questi anni del cosiddetto liberismo economico, cioè da un idea dello sviluppo economico fatto senza regole, ne controlli, da famelici investitori senza scrupoli, che hanno piegato il pubblico, la politica, ai loro esclusivi interessi privati di arricchimento". 

"È questa idea, - commenta Coluccia - cioè l'intolleranza alle regole ed al rispetto dell'insieme degli interessi e dei bisogni che un territorio esprime, la maledetta ideologia che ha egemonizzato in questi tempi le opinioni e le mentalità di parte della società civile elbana e che ha trovato rappresentanza in una certa politica che si è presentata come la liberatrice dai cappi burocratici e normativi, per garantire più libertà e agibilità ai cosiddetti rampanti e per conquistarsi un consenso elettorale, pilotato da promesse e strizzate d'occhio. È questa riflessione o se vogliamo, lezione politica che necessita ricavare da questa vicenda, al di là di quelli che potranno esserne gli esiti". 

"Per il futuro - prosegue Coluccia - c'è da sperare che questo ipotetico Sistema (che personalmente non voglio chiamare Capoliveri, per rispetto di tutti quei cittadini capoliveresi, che credo siano per la gran parte onesti e rispettosi delle regole ed anzi resteranno colpiti da questa triste vicenda), non sia estendibile sul nostro territorio e alla quale, oltre all'azione giudiziaria anche la politica, dovrà dare dei segnali forti di cambiamento, partendo proprio dal ruolo decisivo e fondamentale dei Comuni, che sono e restano, nonostante in questi anni siano stati svuotati di rappresentanza politica e partecipativa e indeboliti nelle loro funzioni territoriali (per colpa di politiche di diminuzione di organico, esternalizzazioni eccessive, precarietà e mortificazione di competenze e professionalità) il massimo e più radicato presidio a difesa del territorio e degli interessi generali dell'insieme delle comunità amministrate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oltre al caos sul porto di Portoferraio, diversi passeggeri segnalano una serie di ritardi in particolare per i traghetti di Blu Navy e Moby
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Sport

Sport

Monitor Traghetti