Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:32 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 14:15

Il caso "Mare in gabbia", Report di Rai3 all'Elba

La trasmissione di Sigfrido Ranucci ha deciso di approfondire le situazioni delle spiagge di Cala dei Frati a Portoferraio e Villa del Direttore a Rio



ISOLA D'ELBA — Una troupe della nota trasmissione di inchiesta di Rai3 Report, condotta dal giornalista Sigfrido Ranucci, ha fatto tappa anche all’Isola d’Elba nell’ambito di un’inchiesta sulle spiagge che verrà trasmessa nelle in una delle prossime puntate. 

Il tema scelto da approfondire all’Elba è stato quello delle spiagge inaccessibili via terra a causa di proprietà private e i due casi scelti sono stati quelli di Cala dei Frati a Portoferraio e della Spiaggia del Direttore lungo la costa tra Cavo e Rio Marina, come segnala in una nota Legambiente Arcipelago Toscano.

"La troupe di Report era venuta a conoscenza di queste situazioni grazie ai rapporti "Mare in Gabbia" e alle segnalazioni di Legambiente Arcipelago Toscano e quindi è stato naturale contattare il circolo locale del Cigno Verde che si è messo a disposizione per facilitare il lavoro della troupe giornalistica della famosa trasmissione televisiva. - si legge nella nota di Legambiente - Attraverso interviste e filmati girati anche con un drone verranno ricostruite le due vicende che da ormai molti anni Legambiente Arcipelago Toscano porta all’attenzione dell’opinione pubblica e di amministratori comunali e forze politiche".

Umberto Mazzantini, responsabile mare di Legambiente Toscana ha commentato: «Speriamo che un’autorevole trasmissione di inchiesta come Report possa stimolare amministratori pubblici e protagonisti dl “mare in gabbia” a trovare una soluzione che sarebbe già possibile con un minimo di buon senso, iniziativa politica e buona volontà, riconoscendo finalmente che le spiagge – tutte – sono un bene comune che può e deve essere fruito con la massima sostenibilità e nel rispetto della privacy e della tranquillità di chi vive nelle aree costiere interessate".   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Sport