Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»
Zampetti, «mister quattro per cento», sbarca in tv: «Ho iniziato vendendo un box, adesso la casa a De Martino»

Attualità lunedì 27 gennaio 2025 ore 06:30

Giorno della Memoria, le iniziative all'Elba

Il 27 Gennaio ricorre l'80esimo anniversario per commemorare le vittime dell’Olocausto per mano del regime nazifascista



ISOLA D'ELBA — L'Isola d'Elba oggi celebra il Giorno della Memoria con varie iniziative. A Portoferraio è prevista la proiezione di filmati per gli alunni delle scuole.

A Capoliveri al cinema teatro Flamingo si terrà un reading dei ragazzi delle scuole del paese.

Anche nel comune di Rio si terrà una iniziativa che coinvolge gli studenti 

A Marciana Marina oggi alle ore 15 presso la Sala Consiliare avrà luogo un incontro di commemorazione e riflessione sulla Shoah, dove tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a intervenire con un loro contributo.

L'amministrazione comunale di Marciana ha diffuso un messaggio rivolto ai cittadini: "La data del 27 Gennaio, giorno della Memoria, deve rappresentare per tutti noi una data indelebile, l’eterno monito da trasmettere alle generazioni future affinché non si ripetano mai più episodi di intolleranza e di discriminazione di qualunque genere che hanno caratterizzato, purtroppo, il genere umano in ogni epoca. A questo proposito l’Amministrazione Comunale di Marciana vuole ricordare a tutti i suoi cittadini quanto sia importante che non si perda mai la memoria degli orrori accaduti, che non si dimentichi il passato, specie se negativo, unico strumento valido per poter costruire un futuro degno di essere vissuto.

L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l'apatia morale di chi si volta dall'altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l'indifferenza” (Liliana Segre)".

L'amministrazione comunale di Campo nell’Elba, 𝗽𝗲𝗿 𝗻𝗼𝗻 𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶𝗰𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘃𝗶𝘁𝘁𝗶𝗺𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗼𝗹𝗼𝗰𝗮𝘂𝘀𝘁𝗼, fa sapere che domani, martedì 28 Gennaio alle ore 16,30 nella biblioteca comunale, verrà proiettato il film "La zona d'interesse". (Per le varie iniziative si vedano inoltre gli articoli correlati sotto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Piombino per l'Elba le partenze dei traghetti sono state cancellate fino alle 10. Partita la nave delle 8 da Portoferraio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità