Spettacoli venerdì 30 agosto 2024 ore 08:30
Elba Isola musicale, al via l'edizione 2024
Concerto inaugurale del 30 agosto nel Teatro di Portoferraio con Martha Argerich..Omaggio a Claudio Abbado
ISOLA D'ELBA — La 28esima edizione di “Elba Isola Musicale d’Europa” prende avvio nel segno di una delle massime celebrità della musica classica: Martha Argerich. La pianista argentina, che del Festival elbano è stata già ospite due volte, sarà la protagonista principale del concerto inaugurale di questa sera, venerdì 30 agosto, ore 21.30, al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio, gioiello di epoca napoleonica riaperto lo scorso maggio dopo quasi due anni di restauri.
La serata avrà una dedica speciale: Claudio Abbado, il grande direttore d’orchestra del quale ricorre quest’anno il decennale della scomparsa e con il quale la stessa Martha Argerich collaborò lungamente e proficuamente.
Il programma del concerto prevede dapprima l’esecuzione del Trio per pianoforte, violino e violoncello n. 1, op. 49 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, con Liana Gourdjia al violino e Raphael Bell al violoncello, e poi il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1, op. 15 di Beethoven con l’apporto della Elba Festival Orchestra, costituita da oltre 30 fra giovani talenti e solisti affermati.
Nata a Buenos Aires, Martha Argerich studia pianoforte dall'età di cinque anni con Vincenzo Scaramuzza. Considerata una bambina prodigio, inizia a esibirsi in pubblico molto presto. Nel 1955 viaggia in Europa per studiare a Londra, Vienna e in Svizzera con Seidlhofer, Gulda, Magaloff, Madame Lipatti e Stefan Askenase.
Nel 1957 Martha Argerich vince i primi premi ai concorsi di Bolzano e Ginevra, poi nel 1965 al concorso Chopin di Varsavia. Da quel momento in poi, la sua carriera inanella una serie di trionfi. Se il suo temperamento la porta a opere di virtuosismo del XIX e XX secolo, rifiuta di considerarsi una specialista. Il suo repertorio è molto vasto e comprende Bach così come Bartok, Beethoven, Schumann, Chopin, Liszt, Debussy, Ravel, Franck, Prokofiev, Stravinsky, Shostakovitch, Tchaikovski, Messiaen..Ospite permanente delle più prestigiose orchestre e festival in Europa, Giappone, America e Israele (con Zubin Mehta e Lahav Shani), predilige anche la musica da camera. Suona e registra regolarmente con i pianisti Nelson Freire, il violoncellista Mischa Maisky, il violinista Gidon Kremer e con Daniel Barenboim. Un ruolo particolarmente importante riveste la sua collaborazione, sia a livello discografico che concertistico, con Claudio Abbado. Martha Argerich ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali: "Ufficiale dell'Ordine delle Arti e delle Lettere" nel 1996 e "Comandante dell'Ordine delle Arti e delle Lettere" nel 2004 del governo francese, "L'Ordine del Sol Levante, Raggi d'Oro con Rosetta" del governo giapponese e il prestigioso Premio "Praemium Imperiale" ricevuto dall'Imperatore giapponese nel 2005; Kennedy Center Honors nel dicembre 2016; "Commendatore dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana" ricevuto nel 2018 da Sergio Mattarella.
Il primo weekend di “Elba Isola Musicale d’Europa” si apre all’insegna della ventesima edizione dell’”Elba Festival Prize”, significativo riconoscimento che dal 2003 l’Associazione Amici del Festival, su indicazione della Direzione Artistica di “Elba Isola Musicale d’Europa”, conferisce a un giovane musicista di comprovato talento. Quest’anno il premio sarà assegnato alla quindicenne pianista francese Arielle Beck nel corso del concerto di sabato 31 Agosto al Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio (ore 18,30).
Al suo debutto italiano, Arielle Beck eseguirà nella speciale occasione pagine solitarie di Skrjabin (Due Improvvisi "à la Mazur" op. 7 e Sonata n. 4, op. 30), Chopin (Barcarola op. 60) e Fauré, di cui ricorre quest’anno il centenario della scomparsa (Barcarola n. 3, op. 42), oltre al Quintetto per pianoforte e fiati K. 452 di Mozart che vedrà la partecipazione di Rossana Calvi (oboe), Matthew Hunt (clarinetto), Andrea Zucco (fagotto) e Jukka Harju (corno).
Nata nel 2009, Arielle Beck si è formata con diversi insegnanti e nel 2018 ha vinto il Gran Premio al Concorso Young Chopin, la cui giuria era presieduta da Martha Argerich. Nel corso di questa prima fase della sua carriera ha suonato con varie orchestre, tra cui l'orchestra dell'UNESCO, l'Orchestra da Camera di Tolone, l'Orchestra Filarmonica di Opole e l'Orchestra Filarmonica di Bacau. Ha anche tenuto numerosi recital pianistici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI