Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:25 METEO:PORTOFERRAIO10°12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 09 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille
Spalletti bacia in diretta la giornalista di Dazn, l'imbarazzo di Federica Zille

Cronaca Lunedì 09 Febbraio 2026 ore 12:25

Droga, stroncato traffico di spaccio

I carabinieri hanno eseguito perquisizioni nei confronti i 5 persone dedite allo spaccio in tutta l'isola



ISOLA D'ELBA — Dalle prime ore della mattinata di oggi, 9 Febbraio, i carabinieri della Compagnia di Portoferraio, con l’impiego di 20 militari, 9 autovetture di servizio e una unità cinofila antidroga proveniente da Firenze, hanno effettuato  un’articolata operazione di polizia giudiziaria nei Comuni di Campo nell'Elba e Capoliveri.

L’attività, come spiegano i carabinieri in una nota, rientra in una vasta operazione disposta dalla Procura della Repubblica di Livorno e costituisce il seguito di indagini avviate nel maggio 2025 dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile che avevano già portato all’arresto di due persone e al sequestro di cocaina.

Le perquisizioni, effettuate  nei confronti di 5 persone di origine elbana e marocchina, mirano a disarticolare una rete di spaccio radicata sul territorio elbano e dedita alla distribuzione di cocaina sull’Isola.

L’operazione, coordinata dalla Procura della Repubblica di Livorno, segue un’intensa attività investigativa condotta attraverso analisi tecniche, riscontri testimoniali e sequestri mirati, che hanno consentito di individuare altre persona coinvolte a vario titolo nell’attività di traffico e spaccio di stupefacenti. 

L'indagine denominata “El Diablo”, così si faceva chiamare un indagato come scoperto dagli investigatori che hanno accertato anche il frequente ricorso ad un linguaggio criptico degli indagati e degli acquirenti per riferirsi allo stupefacente e/o al denaro, con l’impiego di termini specifici e ricorrenti come: “ti devo portare qualcosa di buono? ti porto un regalino? ti faccio una ricarica?


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ad intervenire sulla qualità dei traghetti e sulla loro capacità di garantire la continuità territoriale è il gruppo di minoranza riese "Cambiamo!"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca