Cronaca venerdì 25 luglio 2025 ore 19:00
Controlli dei carabinieri, due denunciati

Ecco il report dei vari controlli effettuati sul territorio elbano per garantire la sicurezza e la legalità
ISOLA D'ELBA — I carabinieri della Compagnia di Portoferraio, fra il pomeriggio di ieri e la scorsa notte, hanno condotto controlli sul territorio con le Stazioni Carabinieri di Campo nell’Elba, Porto Azzurro e Marciana Marina supportate dalla componente di pronto intervento e polizia giudiziaria del Nucleo Operativo e Radiomobile di Portoferraio.
Sono state 8 le persone controllate in quanto sottoposte a misure cautelari e di prevenzione personale con obblighi, 42 persone, 31 veicoli e 6 esercizi pubblici sono stato controllato di iniziativa.
Un 62enne, di origini nord Africa e residente in zona, è stato denunciato a piede libero per omessa custodia di armi.
Come riferito dai carabinieri in una nota, nella residenza a cui avevano accesso terze persone è stato infatti sorpreso a detenere legittimamente un’arma corta con venti cartucce, ma senza adottare le cautele previste dalla legge.
Un 27enne, di origine straniera del nord Africa, residente a Campo nell’Elba, gravato da pregiudizi, a seguito di attività investigativa condotta dal Comando Stazione Carabinieri locale è stato denunciato a piede libero dopo essere stato sorpreso in possesso di un portafogli rubato, contenente euro 1.500. La refurtiva è stata subito restituita al legittimo proprietario, mentre a carico del sospettato è stata richiesta l’emissione di adeguata misura di prevenzione personale.
Un 39enne, di origini del nord Africa, residente sull’Isola, gravato da pregiudizi è stato controllato mentre era a bordo di un'auto gravata da sanzione accessoria consistente nel fermo amministrativo, scaturito da precedente controllo alla circolazione, risalente a metà giugno, in cui i carabinieri del locale Nucleo Radiomobile l’avevano sorpreso alla guida senza patente.
Un 34enne campano pregiudicato, residente sull’Isola, è stato sottoposto a controllo dinamico alla circolazione stradale di iniziativa, risultando positivo all’etilometro con tasso alcolemico quasi due volte oltre il limite di legge (0,95 G/L); patente di guida ritirata sul posto e l’auto affidata a terzi idonei alla guida.
Un 25enne, originario del Lazio, è stato controllato mentre circolava in località Procchio con tasso alcolemico ampiamente oltre due volte i limiti (1,14 G/L); patente ritirata sul momento e motociclo affidato a terzi idonei alla guida.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI