Attualità lunedì 21 ottobre 2024 ore 14:50
Il progetto Ambitour sbarca all'Isola d'Elba
Giovedì 24 Ottobre appuntamento per amministratori e operatori alla scoperta dell'esperienza Elba e delle sue proposte di attività
ISOLA D'ELBA — E’ una meta magnifica e ambita dai turisti da tutto il mondo, ma anche un luogo ricco di tesori tutti da scoprire: l’Isola d’Elba, la più grande delle sette perle dell’Arcipelago Toscano, sarà il teatro della prossima tappa di Ambitour experience, il viaggio alla scoperta dei luoghi e delle attività più suggestive dei territori toscani, riservato a sindaci, assessori e al personale degli Ambiti turistici e organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica.
L’appuntamento, come spiega Anci Toscana, è giovedì 24 Ottobre, per una giornata che vedrà i partecipanti immergersi nei profumi, negli antichi sapori e nell’artigianato dell’Elba a passo di… trekking.
Dopo il ritrovo al porto di Piombino e la traversata in traghetto verso Portoferraio, i partecipanti si ritroveranno con gli operatori turistici dell’isola all’Hotel Airone; da qui, dopo una pausa caffè, verso le 10,30 tutti in bus per arrivare alla partenza della camminata panoramica, un itinerario facile di circa un’ora e mezzo con due guide esperte, per una prima esperienza legata al turismo outdoor in mezzo ai colori e ai profumi dell’isola.
Alle 12 l’arrivo alla Villa di San Martino, per la visita della residenza estiva di Napoleone Bonaparte; poi il ‘pranzo raccontato’ con il menù “essenze elbane” a cura dello chef Michele Nardi.
Dopo un altro breve spostamento in bus, è previsto poi un altro tuffo nelle esperienze elbane, con l’artigianato artistico e agroalimentare.
Divisi in due gruppi, i partecipanti si alterneranno nelle visite alle Perle dell’Elba, shop di gioielli brevettati all’Elba, e alla Birra dell’Elba, con degustazione e visita dello stabilimento di produzione locale. Infine il ritorno in bus a Portoferraio e l’imbarco per tornare a Piombino.
Visto il breve tempo a disposizione, le attività si svolgeranno tutte nella zona di Portoferraio; ma tutti i Comuni dell’Ambito Turistico saranno rappresentati e le esperienze dei partecipanti saranno solo un assaggio di tutto quello che l’intera meravigliosa isola può offrire.
L’Ambito è composto dai sette Comuni dell’Isola: Capoliveri (capofila), Campo nell’Elba, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Portoferraio e Rio.
Ambitour è una iniziativa innovativa che finora ha coinvolto centinaia di amministratori e operatori del settore; è nata per sostenere e qualificare il turismo della Toscana, puntando sul coinvolgimento diretto dei territori, con le visite ‘sul campo’ e le connessioni tra Comuni. Due le novità di questa nuova edizione: la prima è che amministratori e operatori del settore partecipano insieme ai diversi appuntamenti e non più con due percorsi paralleli; l’altra è che, oltre a visitare i luoghi, i partecipanti sono protagonisti in vere e proprie esperienze e attività.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI