Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 26 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese
«Range Rover sempre dal meccanico, in quattro anni spesi 30 mila euro», la rabbia di Briatore contro l'auto inglese

Sport martedì 11 marzo 2025 ore 18:30

All'Elba raduno degli atleti internazionali Trail

Si tratta degli atleti del Team Scarpa, specializzato in calzature outdoor. Dalla Gestione associata per il turismo 50mila euro per l'evento promozionale



ISOLA D'ELBA — Si è svolta oggi pomeriggio, 11 Marzo, presso la sala consiliare del Comune di Capoliveri, la presentazione dell’Athlet’s Meet, il raduno annuale degli atleti internazionali di Trail Running del Team Scarpa, in una località esclusiva d’Italia, che quest’anno è appunto l’isola d’Elba.

Durante la conferenza stampa

Ad aprire la presentazione Niccolò Censi, coordinatore della Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani che ha portato i saluti del sindavo di Capoliveri e accolto gli atleti. Censi ha evidenziato come la scelta di un raduno all'Elba degli atleti di trail sia un modo per valorizzare un altro segmento dello sport outdoor in particolare nel periodo di bassa stagione.

Simone Barbi, sindaco di Marciana, territorio che ospita il Monte Capanne, vetta più alta dell'isola, ha evidenziato di aver fortemente voluto questa iniziativa con i migliori atleti internazionali all'Elba per valorizzare i sentieri e i percorso di Trail dell'Elba. Barbi ha poi ricordato che ad Aprile ci sarà la gara Elba Trail, fra Marciana e Marciana Marina, che punta ad avere 500 partecipanti.

Marco Ticcò, Marketing Specialist di Scarpa ha spiegato che questo tipo di raduno con allenamenti e scoperta del territorio viene fatto dal 2021. Ha poi spiegato che sull'isola sono presenti atleti da 5 nazioni oltre all'Italia. Obiettivo, durante i percorsi e gli allenamenti è anche promuovere il territorio per cui vengono creato contenuti che poi per 12 mesi vengono diffusi sui social, nei cataloghi etc.

Andrea Rossi, destination manager di Visit Elba, collegato in videoconferenza ha evidenziato l'efficacia di azioni di co-marketing e ha detto che questa mattina ha presentato ai suoi studenti universitari della Iulm, questa iniziativa come un caso di studio che è stato molto apprezzato.

Daniel Antonioli, Team Manager di Scarpa, ha presentato il gruppo di atleti del Team, gli obiettivi di quest’anno della squadra e il motivo della scelta dell’isola d’Elba per questo ritiro pre-stagione.

Gli atleti del Team Scarpa all'Elba

Elisa Desco, atleta vincitrice del Lavaredo Ultra Trail 50km 2024, ha raccontato gli obiettivi di questa sua stagione agonistica ringraziando per questa sua esperienza all'Elba all’Athlet’s Meet.

Fra gli atleti erano presenti anche i campioni Luca Del Pero  terzo ai Mondiali di Trail e Corsa in Montagna 2023 e secondo nella Classifica finale delle Skyrunner World Series2024 e l’elbano Matteo Anselmi, che a gennaio 2024 ha stabilito il record di 4h50’13” sulla GTE -Grande Traversata Elbana, la dorsale che attraversa l’isola da un versante all’altro, lunga 52km con +2700m di dislivello.

Oltre ad essere un appuntamento pensato per presentare nuovi modelli di scarpe e gli atleti che entrano a far parte del Team Scarpa l’Athlet’s Meet si propone anche come esperienza che valorizza le bellezze del territorio ospitante, delle sue tradizioni e delle eccellenze locali. Nel corso delle tre giornate all’Elba, ad esempio, gli atleti avranno modo di esplorare alcune zone come le Miniere di Capoliveri (il più grande giacimento di Magnetite d'Europa) e i paesi di Procchio (nel Comune di Marciana, sulla costa centro settentrionale, una delle località balneari più frequentate dell'isola) e Patresi (lungo l’incantevole Costa del Sole a ovest, uno dei tratti di costa più suggestivi), dove Scarpa ha in programma alcuni shooting, ma anche di scoprire attività locali come il brand di profumi e fragranze Acqua dell’Elba, con una visita dedicata presso i laboratori. 

Non mancheranno naturalmente poi anche gli allenamenti, come la 10k Run dal Monte Perone a Pomonte, percorrendo il tratto della GTE che dalla vetta orientale della Catena del Monte Capanne (la cima più alta e tra i punti più sfidanti e panoramici dell’isola) taglia verso sud ovest, scendendo sulla costa a Pomonte. Infine, in collaborazione con l’ESA (Elbana Servizi Ambientali, società di servizi di igiene urbana), è stata organizzata una Plogging Run con Erik Ahlstrom, Brand Ambassador di SCARPA e fondatore di questo movimento che abbina la corsa alla raccolta di rifiuti: un’iniziativa che sta molto a cuore all’Elba, isola green che nel 2022 ha ospitato la tappa inaugurale dell’ottava edizione della Keep Clean and Run for Peace (KCR), la più lunga eco-maratona di plogging al mondo.

“L’Athet’s Meet di SCARPA è un’occasione imperdibile per celebrare lo spirito di squadra e la passione per il trail running” – ha dichiarato Marco Ticcò, Marketing Specialist di Scarpa – “Ma tutto questo non sarebbe possibile senza un’esperienza attiva del territorio che ci ospita, l’isola d’Elba, che rende questo sport ancora più speciale grazie ai suoi sentieri allo stesso tempo impegnativi e panoramici”.

“Siamo orgogliosi che quest’anno l’Elba sia stata scelta per ospitare un appuntamento importante come il raduno Athlet’s Meet del Team Scarpa” – ha commentatl Niccolò Censi, Coordinatore della Gestione Associata per il Turismo dell’Isola d’Elba –“Iniziative come questa permettono di diffondere sempre più tra sportivi agonisti e amatori la forte vocazione outdoor della nostra isola, che col suo clima favorevole permette di allenarsi e competere per gran parte dell’anno”.

La Gestione associata del turismo dei Comuni elbani ha sostenuto l'evento promozionale con un budget di circa 50mila euro, come stabilito dai sindaci nella riunione dello scorso 10 Febbraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il titolare di una attività di noleggio è stato denunciato dopo il sopralluogo di polizia municipale e Capitaneria di porto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Attualità