Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Politica mercoledì 18 dicembre 2024 ore 09:45

Accorpamento scuole, "tempo di dialogo"

Dopo il rinvio di un anno della decisione dulle scuole di Marciana e Marciana Marina, interviene Sinistra Italiana Elba



ISOLA D'ELBA — "La pausa di riflessione sul futuro delle scuole di Marciana Marina è la dimostrazione che quello che l’opposizione di destra riteneva impossibile è in realtà risultato possibilissimo. Ora, se si vuole davvero svelenire il clima, bisogna uscire dai toni personalistici e dalle recriminazioni per parlare davvero del futuro della scuola, delle bimbe e dei bimbi e di cosa è meglio per loro".

Lo scrive in una nota Sinistra Italiana Elba dopo il rinvio di un anno dell'accorpamento delle scuole di Marciana e Marciana Marina.

"I genitori di Marciana Marina e Marciana hanno dimostrato consapevolezza, partecipazione, spirito organizzativo - che sono la cosa migliore che un’amministrazione comunale e la politica possano aspettarsi dai cittadini - e hanno dimostrato concretamente di non essere strumentalizzabili da nessuno, anche se qualcuno ci ha provato e ci sta provando abbastanza maldestramente. - prosegue Sinistra Italiana - L’Amministrazione comunale è stata saggia a fermare le bocce – come Sinistra Italiana ha suggerito da subito – e ora bisogna davvero abbassare i toni, svelenire il clima e bisogna farlo tutti, soprattutto chi ha responsabilità politiche, perché altrimenti il percorso che potrà portare a salvare le scuole del marcianese sarà ridotto a una questione localistica, mentre è una questione elbana, regionale e nazionale perché riguarda i diritti e il futuro dell’istruzione nelle isole minori".

"E’ di questo che bisognerà parlare concretamente in questo anno “di pausa” e bisognerà che lo facciano insieme genitori, docenti, sindaci, regione e governo e che ognuno si assuma le responsabilità che gli competono, avendo al centro l’interesse dei nostri bimbi e delle loro famiglie", conclude Sinistra Italiana Avs, Circolo Isola d'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità