Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica giovedì 09 marzo 2023 ore 12:30

Comuni, bilanci di previsione in ritardo

Convocati i consigli per l'approvazione solo in due comuni. C'è tempo fino al 30 Aprile ma la proroga incide sull'operatività delle amministrazioni



ISOLA D'ELBA — Il bilancio di previsione è lo strumento principale dell'azione amministrativa e del governo del territorio e riguarda sia i progetti a lungo che a breve termine. Se il bilancio non è approvato i Comuni non possono impegnarsi in nuovi progetti e nuove spese se non in minima parte, nella modalità che viene definita "in dodicesimi", ovvero frazionando le risorse per le spese necessarie.

Inizialmente le indicazioni provenienti da Roma stabilivano per gli enti locali, i Comuni, l'approvazione del bilancio di previsione entro il 31 Marzo. Successivamente il ministero delle finanze ha stabilito che l'approvazione può slittare al 30 Aprile.

All'isola d'Elba quasi tutti i comuni utilizzeranno questa proroga ma il ritardo nella ratifica del bilancio in alcuni casi farà slittare di fatto ulteriormente l'operatività di lavori e progetti e di iniziative che necessitano di essere attivati in determinati tempi per essere efficaci. 

Al momento infatti soltanto Marciana ha già convocato il Consiglio comunale per l'approvazione del documento di programmazione economica, mentre Portoferraio oggi invece porta in Consiglio soltanto l'esercizio provvisorio.

Per quanto riguarda invece i Comuni di Campo nell'Elba e Marciana Marina, le rispettive amministrazioni comunali hanno fatto sapere che stanno ancora lavorando al bilancio di previsione e al momento non hanno ancora stabilito una data per la approvazione in Consiglio comunale.

Relativamente al Comune di Capoliveri il sindaco Montagna ha spiegato che stanno lavorando al bilancio e che contano di portarlo in Consiglio comunale entro la fine del mese di Marzo mentre per quanto riguarda infine il Comune di Porto Azzurro al momento la bozza di bilancio di previsione è stata approvata dalla giunta comunale ma ancora la sua approvazione non è stata calendarizzata per l'approvazione in Consiglio comunale ma il vicesindaco Tovoli ha spiegato che probabilmente sarà portato in Consiglio entro fine Marzo.

Caso a parte è il Comune di Rio dove il bilancio verrà approvato direttamente dal commissario prefettizio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità