Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 luglio 2021 ore 14:29

Potenziamento aeroporto, il Si del Forum Giovani

Aeroporto di Campo nell'Elba (foto di repertorio)

Il Forum Giovani Arcipelago toscano interviene sulla mobilità e dichiara: "Sviluppiamo l'opportunità per l'Elba, in maniera sostenibile".



ISOLA D'ELBA — "La mobilità corre verso il futuro, non essere isolati, restare competitivi e capaci di garantire il diritto alla continuità sono sfide i cui percorsi si aggiornano di ora in ora. Un'isola come l'Elba, un'Isola che è una "città" di 35.000 abitanti, non si può permettere di restare a guardare ma deve investire in infrastrutture e sistemi strategici per garantire al presente e a noi giovani un'isola veramente parte d'Italia e del mondo".

Si apre così un intervento del Forum Giovanile Arcipelago toscano sul potenziamento dell'aeroporto dell'isola d'Elba.

"Questo sforzo va sempre attuato nella cornice e con il chiaro orientamento della sostenibilità ambientale e sociale, - proseguono dal Forum Giovani -  caratteristiche imperative di uno sviluppo locale che non può lasciare indietro i trasporti aeroportuali. Il Forum pertanto si sente in dovere di sollecitare gli amministratori dell'Elba a sostenere ed appoggiare, da subito, una rivitalizzazione dello scalo elbano e appena possibile ad un suo ampliamento che permetta di accogliere velivoli di dimensioni maggiori, finalmente tali da rendere l'aeroporto una importante fonte di sviluppo per il territorio e soprattutto un agevole mezzo di trasporto a disposizione dei residenti, che potranno finalmente smettere di percepirsi come "qualcosa a parte" rispetto al resto del continente".

Secondo il Forum Giovani "parlare di aeroporto significa quindi parlare di diritti, continuità territoriale, parlare di sviluppo, opportunità ed innovazione. È necessario però che l'infrastruttura venga portata avanti in maniera sostenibile dal punto di vista sociale ed ambientale, evitando che lo sviluppo di tutti si trasformi nel profitto di pochi, tutelando i dipendenti, offrendo nuove e vantaggiose posizioni lavorative ma anche garantendo standard ambientali in linea con i principi di sostenibilità. Le emissioni di CO2 provocate dagli aerei potranno essere compensate da un sistema di trasporto pubblico che abbatta al minimo l'utilizzo di mezzi privati, attraverso la promozione di velivoli elettrici e con politiche di produzione sostenibile dell'energia finanziate attraverso gli introiti diretti della struttura aeroportuale".

"Noi crediamo in un'Elba che sappia essere un'isola senza essere isolata, un'Elba che sappia conciliare, sviluppo, - concludono dal Forum Giovani - opportunità per i giovani e sostenibilità ambientale, un'Elba capace di guardare al futuro con speranza e senza timore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno