Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

DISSALATORE domenica 31 ottobre 2021 ore 11:36

"Accumulare l'acqua per la stagione estiva"

Marcello Meneghin sostiene che il problema della carenza di acqua all'Elba riguarda solo 30 giorni l'anno per cui non avrebbe senso il dissalatore



ISOLA D'ELBA — "Quante parole riguardanti il dissalatore di Mola buttate al vento! Quello che si ripete di continuo è la necessità, prima di partire con la costruzione del dissalatore, di eliminare o ridurre drasticamente le enormi perdite dell'acquedotto. Ma non si vuol capire che questo è un risultato impossibile da raggiungere all'Elba per molteplici ragioni".

Questo il punto di vista di Marcello Meneghin, che per trent'anni ha lavorato per la Soc. Compagnia Generale delle Acque di Venezia ed in collaborazione con tecnici della Compagnie Gènèrale des Eaux di Parigi ha svolto importanti ruoli di progettazione, costruzione e gestione di acquedotti ed impianti fognari, che si è interessato anche alle problematiche idriche elbane.

"Prima di tutto - secondo Meneghin - gran parte delle perdite sono dovute agli allacciamenti privati costruiti un cinquantennio fa, ad un acquedotto costruito a pezzi e bocconi attraverso i decenni ma perdite dovute soprattutto ad un’altra causa: un territorio altimetricamente difficilissimo da servire con l’acquedotto a causa di pressioni di esercizio spesso elevatissime. Asa ha provato a fare la regolazione della pressione ma con risultati quasi nulli causati dall'andamento montuoso del territorio".

"Per attenere la riduzione forte delle perdite - sostiene Meneghin - occorrerebbe investire nella costruzione e nella gestione di un nuovo acquedotto, importi così colossali da rendere inattuabile la soluzione. C’è un altro problema da tenere ben in mente". 

"Il problema idropotabile dell’Elba è ridotto soltanto ad una trentina di giorni estivi. - prosegue Meneghin - Per il resto dell’annata c’è già acqua in esubero che viene lasciata scaricarsi a mare. Il problema è risolvibile in una sola maniera mentre tutto il resto è favola , è invenzione deleteria. La soluzione è quella di accumulare l’acqua in esubero d’inverno per averla disponibile in quella trentina di giorni estivi . In questo modo si ovvierebbe anche alle inevitabili perdite".

"Infatti basterebbe avere sempre tanta acqua che costi poco e quindi infischiarsene di perdite superiori a quelle normali. Ripeto tutto il resto è favola", conclude Meneghin.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità