Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

DISSALATORE giovedì 28 ottobre 2021 ore 09:50

Dissalatore, "progetto con tante incognite"

Italo Sapere, presidente del Comitato per la difesa di Lido e Mola

Il Comitato per la difesa di Lido e Mola torna a mettere in evidenza alcuni elementi di "pressappochismo contenuti nel progetto dell'impianto



CAPOLIVERI —  L'Autorità Idrica Toscana è un ente pubblico, al quale la legge regionale 69 del 28 dicembre 2011 attribuisce fra l’altro il controllo sull'attività di gestione del servizio idrico integrato".

Si apre così un nuovo intervento del Comitato per la difesa di Lido e Mola che segnala alcuni elementi non precisi contenuti nel progetto del dissalatore di Mola.

"L' AIT deve (o dovrebbe) vigilare sulla gestione del servizio idrico. - spiegano dal Comitato - Viene naturale chiedersi se ha mai controllato la progettazione degli invasi collinari, dei soldi pubblici spesi per la realizzazione del Condotto, della tubazione che dagli Orti di Carpani raggiunge il Condotto per riempire il laghetto, ma che per lavori realizzati non certo a regola d’arte, si è svuotato nel giro di poche ore".

"AIT, farebbe meglio a controllare che fine hanno fatto i soldi appaltati per il progetto degli invasi, mai realizzati, che Asa ha rinunciato a fare, per incapacità, - sottolineano dal Comitato - visto l’esperienza del Condotto, anziché continuare ad affermare che il dissalatore sarà la panacea per risolvere i problemi idrici dell’Elba. Per capire il pressapochismo di questo progetto, basta leggere nel primo decreto di esclusione della Via, dove è scritto che le sostanze chimiche, usate per il lavaggio delle membrane, dovranno essere convogliate nella pubblica fognatura e che il committente (ASA spa) dovrà valutare la compatibilità idraulica delle rete fognaria esistente, in particolare il tratto fognario ubicato in loc.Mola;  dovrà essere verificata inoltre la compatibilità con il depuratore di destinazione, plausibilmente quello di Porto Azzurro, in merito alla capacità idraulica ed alla capacità di trattamento residue, nonché la compatibilità della tipologia di trattamento depurativo con la qualità delle acque di lavaggio membrane". 

"Tutti sanno (o dovrebbero sapere) che a Mola, lato Capoliveri non esiste nessuna pubblica fognatura e che, - proseguono dal Comitato- se anche Asa la costruisse, (cosa di cui dubitiamo), lo scarico non sarebbe certo a Porto Azzurro. Questo solo per far conoscere a chi legge quanto sia profonda la conoscenza del territorio da parte dei progettistiUn piccolo esempio di grande pressapochismo che ammanta questo “gioiello tecnologico”. Così definito dal direttore di AIT. Casualmente la stessa definizione di “gioiello tecnologico” fu usata anche dal Commissario Daviddi, durante la costruzione del gassificatore. La fine che ha fatto lo abbiamo sotto gli occhi di tutti, o meglio sotto il naso di chi abita nei dintorni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport