Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica mercoledì 22 dicembre 2021 ore 07:20

Accorpamento scuole, "bene rinvio della Regione"

Foto di repertorio

Il Pd Elba auspica un percorso partecipato relativo alle decisioni che riguardano il futuro delle due scuole superiori elbane Cerboni e Foresi



ISOLA D'ELBA — "Abbiamo appreso con soddisfazione la decisione presa nella giornata di lunedì dal presidente della giunta regionale Giani e dall’assessora Nardini di rimandare la delibera sull’accorpamento degli istituti scolastici Foresi e Cerboni di Portoferraio al fine di favorire l’apertura di una necessaria fase di confronto e partecipazione".

Si apre così una nota del Pd Elba che esprime soddisfazione per il rinvio della procedura di accorpamento delle due scuole superiori elbane Cerboni e Foresi.

"La questione - proseguono dal Pd Elba - apparsa sui giornali nei giorni scorsi aveva provocato preoccupazioni e polemiche, sfociate con la protesta degli studenti, che meritavano ascolto e che avevano portato il Partito Democratico dell’isola d’Elba ad interessare il consigliere regionale Anselmi per verificare con lui l’opportunità di una ripresa della discussione sulle principali criticità sollevate dai docenti, dal personale scolastico, dalle organizzazioni sindacali e dagli studenti. Siamo convinti che una scelta come questa debba vivere del protagonismo dell’intero corpo educante che conduca a una decisione condivisa, senza salti in avanti. Del resto è quanto è previsto dalla normativa regionale.Resta comunque possibile che alla fine di questo percorso sia confermata la decisione di accorpare i due istituti per ragioni che al momento non appaiono evidenti ma è quanto mai necessario che a questa scelta così delicata concorrano tutti gli attori che vivono il mondo della scuola e che di quella scelta si sentano protagonisti.La politica e le istituzioni hanno dimostrato capacità di ascolto."

"Il lavoro prezioso del consigliere regionale Anselmi, che ringraziamo per aver costruito un raccordo tra il territorio, la presidenza della Regione e l’assessora Nardini e la conferenza elbana dei sindaci che alla fine ha rimesso in discussione la decisione. Ora, non appena il consiglio provinciale produrrà i documenti necessari, potrà cominciare un percorso di partecipazione senza esiti precostituiti", concludono dal Pd Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Sport