Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 18:00

A Ottobre all'Elba fiorisce la posidonia

Immersione di gruppo del Centro Bio Fipsas Bioasis "G. Coletti" e del Circolo Subacquei "Teseo Tesei" per osservare e documentare il fenomeno



PORTOFERRAIO — Quest'anno a metà Ottobre all'isola d'Elba si è verificato uno spettacolo raro, un “mare di fiori” sommerso, ovvero la fioritura di Posidonia oceanica, vera e propria pianta sottomarina (spesso erroneamente chiamata alga), dalle foglie lunghe e nastriformi, che arriva sulla spiaggia quando ci sono le mareggiate.

Lo segnalano attraverso una nota il Centro Bio Fipsas Bioasis "G. Coletti" e il Circolo Subacquei "Teseo Tesei".

"I fiori, riuniti in una specie di spiga di colore verde, - si legge nella nota - spuntano in Settembre/Ottobre per le praterie più superficiali mentre i frutti, detti “olive di mare”, maturano verso Marzo/Aprile, si staccano e galleggiano sull'acqua fino al momento in cui cadono sul fondo, rilasciando il seme che darà vita a una nuova piantina, sempre che trovi "terreno fertile". Il fatto che tale fenomeno non si ripeta ogni anno (il più recente all'Elba nel 2018) lo rende ancora più singolare. La Posidonia oceanica con le sue foglie lunghe fino a un metro forma estese praterie sottomarine, andando a costituire un importante indicatore dello stato di salute del nostro mare, poiché fornisce una grande quantità di ossigeno (fino a 20 litri al giorno per mq di prateria), ma non solo: con i suoi rizomi (simili a radici), che si accrescono sia in senso verticale che orizzontale e le sue lunghe foglie, stabilizza il fondo sabbioso e attenua il moto ondoso, proteggendo le spiagge dall’erosione grazie anche alle foglie morte che si accumulano sugli arenili".

"In occasione di tale evento, noi del gruppo subacquei del Bioasis/Teseo Tesei, pieni di entusiasmo, abbiamo deciso di immergerci dalla spiaggia delle Ghiaie davanti un'ampia prateria di Posidonia coinvolgendo anche gli allievi, che stanno concludendo il loro corso sub, per un'immersione un po' diversa dal solito e stimolandoli all'osservazione biologica e al rispetto del mare. - prosegue la nota- 
Tutti attrezzati con fotocamere ci siamo immersi e fin dai primi metri abbiamo subito potuto osservare i fiori della Posidonia con gli allievi soddisfatti che scattavano foto a raffica".

Le due associazioni sottolineano che  è  doveroso ricordare che questa pianta è molto sensibile ai cambiamenti climatici e quindi ai disturbi di origine antropica come l’aumento della sedimentazione, gli ancoraggi, la pesca a strascico, l’inquinamento, l’introduzione di specie invasive, ecc. tanto da essere inserita tra le specie protette. Lo spettacolo che la natura ci regala, anche se a volte è nascosto e non facilmente osservabile, sia da stimolo per tutti per proteggere e rispettare l’ambiente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Fioritura di posidonia a Portoferraio
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità