Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PORTOFERRAIO15°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
G7 in musica: Bocelli canta 'Nessun dorma', Biden chiude gli occhi, Meloni si scatena nel ballo

Cultura martedì 30 dicembre 2014 ore 14:39

"Ipogeo, abbassiamo i toni"

La presidente di Italia Nostra, Cecilia Pacini, commenta la vicenda dell'ipogeo di Marciana, sulla cui origine si sono espresse due soprintendenze



MARCIANA — "È con costernazione che leggo, sulla stampa locale e i social media, della questione dell’ipogeo etrusco/Zecca appianea del comune di Marciana. Non mi riferisco ai pareri scientifici, che esulano dalla mia competenza, ma ai toni usati per commentare la notizia sulle divergenze di interpretazione. 

La parola “forse”, e i toni di cauta apertura presenti nei documenti di entrambe le Soprintendenze, non sono stati ripresi. Si legge di un presunto forte conflitto tra le Soprintendenze stesse, non desumibile da una attenta lettura dei documenti, e senza che nessuna intervista sia stata rilasciata. 

Mi sono permessa di scrivere perché la nostra Associazione, come molti elbani, ha seguito l’argomento, principalmente attraverso unilaterali e duri articoli che si sono susseguiti per mesi nello stesso modo. Abbiamo notato invece il silenzio di altri che si sono volutamente astenuti in attesa di un parere qualificato della Soprintendenza. 

Siamo fiduciosi che, con l’Anno Nuovo, la questione all’isola d’Elba ritrovi serenità e obiettività e che non sia solo considerata motivo e spunto per titoli da prima pagina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 50 anni è stata denunciata dai carabinieri con l'accusa di furto. Ecco cosa è accaduto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca