QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°27° 
Domani 23°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 15 settembre 2019

Cultura martedì 23 giugno 2015 ore 11:56

Intonazione, il festival di musica a Rio Elba

Nell’atmosfera del seicentesco Eremo di S. Caterina a Rio nell’Elba torna il Festival musicale internazionale Intonazione.



RIO ELBA — Il Festival di musica antica e contemporanea, giunto alla sua VI edizione quest’anno, oltre ad un denso programma di concerti propone anche l’esperienza del Silenzio d’Artista

Nel 2013 infatti è nata l’idea di ampliare il raggio d’azione del Festival musicale Intonazione attraverso Silenzio d’Artista. Si tratta di un progetto che prende forma in un particolare luogo, l’Eremo di Santa Caterina, sul Monte Serra, dove spiritualità, energia e silenzio sono le condizioni ideali che accompagnano i musicisti nel processo creativo di inedite composizioni. Gli artisti invitati a partecipare non devono aver mai collaborato prima di questo incontro.

Silenzio d’Artista nasce da un’idea di Hans Georg Berger, fotografo e scrittore, promotore del progetto Eremo di Santa Caterina. In questo angolo sperduto dell’Arcipelago Toscano, Berger ha invitato, dalla fine degli anni Settanta fino agli anni Duemila, artisti da tutto il mondo. Scrittori, pittori, poeti, registi, fotografi, scultori, religiosi si sono incontrati negli “spazi sospesi” del roseto e dell’Orto dei Semplici Elbano, hanno soggiornato nelle modeste stanze dell’Eremo, lasciando testimonianza del loro passaggio e scrivendo un nuovo capitolo della loro creazione artistica.

Fra gli altri anche Susanne Besch, che da oltre trent’anni soggiorna all’Eremo per almeno un mese all’anno. Sarà lei la protagonista della mostra d’arte di Intonazione (Il mese del cucù, vernissage 27.06 alle ore 18), un’istallazione di opere in gesso e ferro, che lei stessa ha recuperato nelle vecchie industrie minerarie dell’Isola d’Elba.

Per la seconda volta dal marzo 2013, avrà luogo nell’ambito della cornice del Festival Intonazione un Silenzio d’Artista.

Da sempre lo scopo del Festival Intonazione è stato quello di favorire l’incontro tra artisti, solisti provenienti da estrazioni e tradizioni musicali differenti, che afferiscono al vasto panorama europeo. I maestri che accettano di partecipare al progetto collaborano per la prima volta e, attraverso inedite connessioni, danno origine a nuove sinergie e composizioni, che si imprimono su un pentagramma bianco.

Quest’anno, per la prima volta, il periodo del Silenzio d’Artista coincide con i giorni del Festival Intonazione, offrendo al pubblico la possibilità di assistere alle prove degli artisti invitati.

Silenzio d’Artista è un esperimento che si conclude con un concerto presso l’Eremo di Santa Caterina, nella cornice del Festival Intonazione il 4 luglio. Dell’ensemble che andrà ad esibirsi, dal nome provvisorio Oltrebarocco, fanno parte i Maestri Dorothee Oberlinger, Ulli Engel, Otto Lechner, Jörg Zwicker e Erich Traxler.

Il concerto inaugurale si terrà invece già durante il periodo di “clausura” in cui si svolgono le prove del Silenzio d’Artista. Protagonista sarà uno dei partecipanti al progetto: il fisarmonicista austriaco Otto Lechner

Quest’anno Intonazione offrirà a giovani musicisti e appassionati del genere la possibilità di partecipare gratuitamente al tradizionale Workshop musicale (06|07–08|07).

Giunto ormai alla sua quarta edizione, il workshop è condotto quest’anno da tre Maestri: Wolfgang Muthspiel , Katarina e Svante Henryson. Il laboratorio, di altissimo livello, ha la durata di tre giorni (6-8 luglio) ed è suddiviso in tre sezioni (vocale | strumentale | improvvisazione). Protagonisti del concerto conclusivo (08|07) saranno – come di consueto - i docenti e gli allievi del workshop.

Saranno ospiti sul palco di Intonazione le artiste Natascia e Raffaella Gazzana. Il Duo Gazzana (10|07) si esibirà con un mix raffinato di musica da camera per pianoforte e violino, un programma studiato e fatto su misura per lo spazio della chiesa di Santa Caterina.

A chiudere la kermesse Intonazione sarà il cantautore italiano Joe Barbieri (11|07). Barbieri è il primo cantautore italiano ad esibirsi nella cornice del Festival Intonazione. Una voce che al di fuori del binario dell’industria si è saputa costruire un percorso personale, in Italia come all’estero; e che è riuscita nel raro esercizio di convogliare i consensi di critica, colleghi e pubblico. 



Tag

'Chi non salta comunista è', i cori dei giovani della Lega a Pontida mentre parla Salvini

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità