Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 13 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Neymar distratto dal telefono gioca a poker durante la festa di compleanno della figlia

Attualità giovedì 25 marzo 2021 ore 17:00

Il Comune di Rio ha ufficialmente il suo stemma

Il Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio consegna lo stemma al sindaco di Rio Marco Corsini

Il decreto con i simboli ufficiali del Comune di Rio è stato consegnato dal Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio al sindaco Marco Corsini



RIO — Oggi verso alle 12 nella sede della Prefettura di Portoferraio si è svolta la consegna del decreto del Presidente della Repubblica del 12 Gennaio 2021 con lo stemma ed il gonfalone del Comune di Rio.

A consegnare i simboli ufficiali del Comune di Rio nelle mani del sindaco Marco Corsini è stato il Prefetto di Livorno Paolo D'Attilio.

Alla cerimonia erano presenti anche la vicesindaca dottoressa Valeria Barbagli, l’assessora al Personale e alla Scuola Simonetta Simoni e la consigliera di maggioranza Manuela Chiros.

I simboli del Comune di Rio all'interno dello stemma e del gonfalone vedono la presenza della Torre degli Appiani, che domina sul mare e sulle miniere del paese Rio Marina, tre colline con due picconi, a simboleggiare il suo passato minerario e tre api, simbolo della presenza napoleonica nel territorio.

Da sinistra l'assessora Simonetta Simoni, la vicesindaca Valeria Barbagli, il sindaco Marco Corsini e la consigliera Manuela Chiros

Lo stemma ed il gonfalone sono stati scelti grazie ad un concorso di idee lanciato nel 2020 dal Comune di Rio che ha visto la presenza di una apposita commissione e del voto dei cittadini.

“È motivo di orgoglio per Rio e per me che la più alta carica dello Stato sul nostro territorio abbia voluto personalmente consegnarci questi due simboli, che da ora in avanti saranno uno dei segni identitari della nostra comunità.  ha detto il sindaco di Rio, Marco Corsini - E per questo ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla consultazione popolare. Il decreto presidenziale di concessione, che ha ottenuto la registrazione dell’araldica, rappresenta il punto di arrivo di un percorso che ho fortemente voluto e appena possibile organizzeremo un momento di festa per celebrarlo”.

Il Comune di Rio è stato istituito ufficialmente il 1 Gennaio 2018 in seguito a referendum popolare svoltosi nell'Ottobre 2017. 

Il Comune è nato dalla fusione dei due Comuni di Rio Marina e di Rio nell'Elba che in realtà fino al 1882 erano un unico comune dal quale il paese di Rio Marina si era staccato divenendo Comune autonomo.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Guardia di Finanza questa mattina è intervenuta a Capoliveri con varie pattuglie. Ecco cosa è successo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità