Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:56 METEO:PORTOFERRAIO16°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 25 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage in una scuola in Texas, la rabbia del coach Nba Steve Kerr: «Sono stufo, quando faremo qualcosa?»

Cronaca giovedì 13 marzo 2014 ore 17:19

Il 15 marzo l'apertura del Museo Mineralogico di San Piero

Una delle teche museali

Esposti gemme e minerali di grande rarità



CAMPO NELL'ELBA — Riapre ufficialmente al pubblico il prossimo 15 marzo il “Museo di Mineralogia e Gemmologia Luigi Celleri” di San Piero. Dopo l'inaugurazione avvenuta nel mese di luglio scorso e l'apertura estiva l’Amministrazione Comunale campese ha portato a termine l’iter previsto per l’istituzione del “Museo Comunale”, redigendo l’apposito regolamento e predisponendo gli strumenti per la nomina della direzione tecnica; infine ha proceduto, tramite bando, all’affidamento del servizio di gestione.

Il museo nasce con l’obiettivo di ricordare e rappresentare la fama e l’importanza a livello mondiale dei filoni pegmatitici del territorio sanpierese; espone campioni di una preziosissima collezione all’interno dell’edificio. Sorge ad un passo dall’antica pieve romanica di San Niccolò e dal Belvedere, e si trova in posizione strategica per raggiungere in tempi brevi i geositi dai quali sono stati estratti campioni esposti nei musei mineralogici più prestigiosi del mondo.

La struttura sarà a breve dotata di un laboratorio multi didattico munito di una strumentazione idonea, non solo per l’approfondimento della mineralogia, ma per tutte le principali branche delle scienze naturali e dell’educazione ambientale; un importante strumento didattico quindi a disposizione delle scuole dell’Elba e delle scuole in visita da fuori.

Sempre a breve sarà resa pubblica la programmazione di tutte le attività che sarà possibile effettuare; il museo sarà base di partenza per una ricca serie di proposte tra cui escursioni naturalistiche nel territorio, escursioni brevi presso i geositi con attività laboratoriali da campo, visite tematiche dell’antico borgo di San Piero, eventi straordinari e mostre temporanee.

Ecco il calendario e l’orario di apertura per la primavera 2014:

15 marzo/15 aprile : da martedì a domenica ( lunedì chiusura ) orario: 16.00/20.00

16 aprile/31 maggio: da martedì a domenica ( lunedì chiusura ) mattina: 11.00/13.00; pomeriggio: 16.00/20.00 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo ha reso noto il Comitato Eradicazione cinghiali all'isola d'Elba esprimendo preoccupazione per il fatto insolito avvenuto sull'isola
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Sport