Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 14 ottobre 2022 ore 19:00

Fotografi social alla scoperta di Portoferraio

Il consigliere Marino Garfagnoli e il sindaco Angelo Zini

Aperto il meeting nazionale degli Igers, utenti "professionisti" di Instagram che possono contribuire alla promozione di un territorio nel mondo web



PORTOFERRAIO — Si è aperta oggi a Portoferraio nel Teatro dei Vigilanti "Renato Cioni", la decima assemblea nazionale di Igersitalia, l'associazione degli instagrammers ovvero di coloro che usano la piattaforma social Instagram inserendo sui propri post fotografici l'hastag #igers come simbolo di appartenenza ad una comunità legata ad una citàà od a un territorio.

Pietro Contaldo presidente IgersItalia

L'organizzazione dell'evento che sarà dedicato anche a due tour alla scoperta del territorio di Portoferraio e dell'Elba è in collaborazione fra Comune di Portoferraio, IgersItalia e Parco Nazionale Arcipelago Toscano. L'iniziativa vede anche il supporto di Toscana Promozione e della compagnia di navigazione elbana Blu Navy.

Ad aprire l'evento il presidente di IgersItalia, Pietro Contaldo, il consigliere comunale di Portoferraio Marino Garfagnoli e il sindaco di Portoferraio Angelo Zini. Presenti anche Angelo Banfi, consigliere del Direttivo del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e Giovanna Amorosi, responsabile marketing e promozione dello stesso Parco.

Garfagnoli, nell'accogliere gli Igers provenienti da varie parti d'Italia, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa a cui l'amministrazione comunale ha aderito anche con la collaborazione della società partecipata Cosimo de' Medici. 

Garfagnoli ha inoltre messo in evidenza che per i tour sul territorio è stato dato un taglio più culturale e che comunque è stata fatta una scelta dei percorsi anche grazie alla collaborazione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano che ha messo a disposizione le guide ed i suoi servizi.

Garfagnoli, titolare dell'agenzia I viaggi del genio, ha infine tenuto a precisare che, per evitare conflitti di interessi data la sua posizione di Consigliere comunale di Portoferraio , la sua azienda  ha collaborato all'organizzazione dell'evento a titolo gratuito.

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini, ha invece sottolineato l'importanza di una comunicazione efficace per promuovere al meglio il territorio e quindi ha spiegato agli igers presenti alcuni degli aspetti storici che caratterizzano l'Elba ed in particolare la città di Portoferraio, dagli Etruschi ai Romani fino a Cosimo I de' Medici e a Napoleone.

Zini ha annunciato inoltre che il Comune di Portoferraio attiverà una convenzione con IgersItalia e oggi si è tenuta la firma simbolica di questo avvio di collaborazione.

Banfi e Amorosi hanno evidenziato da un lato come questo tipo di attività sia molto efficace ed immediata per promuovere l'Elba e l'Arcipelago toscano e per valorizzare natura ed ambiente.

Infine il presidente di IgersItalia Contaldo ha ringraziato Marino Garfagnoli, l'amministrazione comunale di Portoferraio e tutti coloro che hanno permesso questo evento all'Elba.

Fra i vari luoghi in cui saranno effettuati tour da parte degli igers ci sono la Villa romana delle Grotte, il castello del Volterraio e la visita dell'Isola di Pianosa.

Qui di seguito pubblichiamo alcune immagini condivise su Instagram dagli igers in occasione della prima giornata a Portoferraio.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità