Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cultura martedì 04 maggio 2021 ore 14:30

Vini e misteri nell’Elba di Napoleone, il libro

Si tratta del libro "I misteri di Porto Longone" di Roberto Bianchin e Luca Colferai, edito da I antichi editori e candidato al Premio Cibotto



ISOLA D'ELBA — In uscita in occasione del bicentenario della morte di Napoleone I misteri di Porto Longone, giallo storico di Roberto Bianchin e Luca Colferai con il vino Nesos insolito co-protagonista.

La storia si districa tra monasteri millenari e antiche leggende, vendemmie notturne e personaggi napoleonici, ma prende le mosse dalle peripezie di Antonio Arrighi, vignaiolo all’isola d’Elba da quattro generazioni, che ama andare a curiosare fra le storie antiche dei vitigni, e che scopre in circostanze misteriose come facevano il vino duemilacinquecento anni fa i greci dell’isola di Chio.

Il ritrovamento degli scheletri, che risalgono all'Ottocento, darà il via ad un'indagine che sarà un vero e proprio viaggio nel passato, fino al periodo del soggiorno elbano di Napoleone Bonaparte, che conduce il lettore tra luoghi magici e nascosti dell'isola, personaggi bizzarri, contesse intriganti, feste in maschera e tavole imbandite, forzieri piombati e archivi segreti della Bibliotèque Nationale de France a Parigi.

Nato da un'idea di Marino Sartori, veneziano trapiantato all'Elba, il libro è candidato al Premio letterario Internazionale Gian Antonio Cibotto 2021 in programma in Settembre a Rovigo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica