Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:32 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 15 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Senza figli l'Italia è destinata a scomparire, aiutare le coppie prioritario»

Cultura martedì 04 maggio 2021 ore 14:30

Vini e misteri nell’Elba di Napoleone, il libro

Si tratta del libro "I misteri di Porto Longone" di Roberto Bianchin e Luca Colferai, edito da I antichi editori e candidato al Premio Cibotto



ISOLA D'ELBA — In uscita in occasione del bicentenario della morte di Napoleone I misteri di Porto Longone, giallo storico di Roberto Bianchin e Luca Colferai con il vino Nesos insolito co-protagonista.

La storia si districa tra monasteri millenari e antiche leggende, vendemmie notturne e personaggi napoleonici, ma prende le mosse dalle peripezie di Antonio Arrighi, vignaiolo all’isola d’Elba da quattro generazioni, che ama andare a curiosare fra le storie antiche dei vitigni, e che scopre in circostanze misteriose come facevano il vino duemilacinquecento anni fa i greci dell’isola di Chio.

Il ritrovamento degli scheletri, che risalgono all'Ottocento, darà il via ad un'indagine che sarà un vero e proprio viaggio nel passato, fino al periodo del soggiorno elbano di Napoleone Bonaparte, che conduce il lettore tra luoghi magici e nascosti dell'isola, personaggi bizzarri, contesse intriganti, feste in maschera e tavole imbandite, forzieri piombati e archivi segreti della Bibliotèque Nationale de France a Parigi.

Nato da un'idea di Marino Sartori, veneziano trapiantato all'Elba, il libro è candidato al Premio letterario Internazionale Gian Antonio Cibotto 2021 in programma in Settembre a Rovigo.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La salma trovata lo scorso 11 Maggio sulla spiaggia di Lacona si trova presso il Centro di Medicina legale di Pisa per tutti gli accertamenti
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità