Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica sabato 05 dicembre 2020 ore 11:29

Giardini di Rio Marina, terminati i lavori

Manuela Chiros, consigliera delegata al decoro urbano e Marco Corsini, sindaco di Rio

Interventi necessari dopo la rimozione delle palme pericolanti, piantati 550 cespugli a fiore e 12 alberi e c'è un nuovo impianto di irrigazione



RIO — Sono terminati nella giornata di ieri gli interventi di riqualificazione del verde pubblico nei giardini di Rio Marina. Lo ha reso noto attraverso un video su Facebook il sindaco del Comune di Rio, Marco Corsini, affiancato dalla consigliere delegata al decoro urbano del paese Manuela Chiros.

Corsini ha spiegato che gli interventi per un importo di circa 45mila euro si sono resi necessari dopo la rimozione delle palme colpite al punteruolo rosso.

Nei giardini sono stati piantati 550 nuovi cespugli a fiore di essenze diverse, 12 nuovi alberi ed è stato riorganizzato tutto il verde pubblico. E' stata effettuata l'estirpazione dei ceppi e delle radici delle palme a suo tempo tagliate, alla potatura e risagomatura delle alberature esistenti, alla installazione di un impianto di irrigazione e di illuminazione d’arredo sotto pianta, alla fornitura di 7 nuove panchine e di due seggiolini nuovi (questi ultimi in arrivo) per le altalene dei bambini.

Il sindaco Corsini ha però voluto precisare che gli alberi piantati non costituiscono nessun pericolo e non sono di ailanto, come avrebbe diffuso un blog locale, ma sono invece un'altra specie, anche se non autoctona, (per la precisione sono olivi della Boemia Elaeagnus Angustifoglia) i cui frutti sono addirittura commestibili e che il progetto è stato redatto da un esperto architetto paesaggista.

A questo proposito il sindaco di Rio ha fortemente criticato l'atteggiamento di chi diffonde false e allarmanti informazioni senza oltretutto avere competenze in materia, sottolineando che si tratta di un atteggiamento che si è già verificato anche in altre occasioni solo per attaccare la sua amministrazione.

Corsini ha poi annunciato che a fine anno farà un bilancio sui progetti messi in cantiere per i prossimi due anni (vedi il video con l'intervento completo del sindaco qua sotto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità