Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca lunedì 11 luglio 2016 ore 15:16

Ancorate agli scogli nell'area marina protetta

La denuncia di Legambiente: tre imbarcazioni con le ancore calate fra gli scogli dell'area marina protetta dell'isola di Giannutri



GIANNUTRI — Domenica 9 luglio tre imbarcazioni ospitanti alcune decine di subacquei, si trovavano ancorate a Punta Secca, a circa 20 metri dagli scogli (la distanza minima dovrebbe essere 100 metri). Per poter effettuare le operazioni di immersioni in totale sicurezza, le tre imbarcazioni hanno deciso di buttare l’ancora a circa un metro dagli scogli emersi sul fondale roccioso di circa 1,5 m. di profondità. 

Le ancore erano ben inserite tra le rocce incastrate tra le diverse specie di alghe incrostanti, briozoi, spugne che creano una incredibile bio-costruzione che offre riparo a numero specie di animali. "Gli stessi animali e habitat - denuncia Legambiente - che il mare protetto del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e la Zona di protezione speciale che l’Unione europea ha voluto intorno a Giannutri dovrebbero proteggere".

Lo sfregamento delle ancora sui fondali rocciosi creerebbe secondo il cigno verde un danno all’ecosistema marino. "Per questo abbiamo segnalato tutto alla competente Capitaneria di Porto Santo Stefano - continuano gli ambientalisti - la quale ci avvertiva, però, che la legge impediva si di legare la cima direttamente agli scogli emersi (come avveniva il giorno 8 luglio presso Cala Maestra dove alcune barche si legavano in questo modo agli scogli) ma che non di buttare l’ancora a un metro dalla costa.

Vorremmo, allora, chiedere alle istituzioni competenti, a partire dal Ministero dell’Ambiente, se tali comportamenti siano possibili all’interno di un Parco Nazionale, istituito, lo ricordiamo, anche per tutelare gli ecosistemi marini.

Vorremo sapere anche quando verrà finalmente istituita l’Area marina protetta che attende di essere realizzata dal lontanissimo 1982, mentre Giannutri resta da 20 anni nel limbo di una zonazione provvisoria (Zone 1 e 2) cervellotica e che evidentemente non fornisce al Parco gli strumenti per essere rispettata.

Mentre aspettiamo che l’agognata Area marina protetta si materializzi, vorremmo sapere anche dal Comune dell’Isola del Giglio perché a distanza di 20 anni dall’istituzione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano ancora non sia presente un campo boe per la nautica almeno in zona 2 e boe dedicate alla subacquea rigidamente regolamentate, per evitare episodi come questi e per impedire l’ancoraggio sulle praterie di Posidonia oceanica (protetta a livello di specie dalla Convenzione di Berna e dalla Convenzione di Barcellona e come habitat prioritario dalla Direttiva Habitat) o che distruggano il più grande bivalve del Mediterraneo, la Pinna nobilis (anch’esso protetto dalla Convenzione di Barcellona e dalla Direttiva Habitat).

Ci piacerebbe, quindi, che il Parco mettesse lo stesso meritorio impegno che mette nel contrastare la diffusione delle specie aliene, come il fico degli ottentotti, sull’Isola di Giannutri anche per proteggere dall’”ancoraggio perfetto” quell’altro scrigno di biodiversità che sono i suoi fondali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno