Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO19°38°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 27 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Verona, la festa dei sostenitori di Tommasi che cantano «Bella Ciao»

Politica martedì 14 marzo 2017 ore 10:40

Fusione dei Comuni, se ne parla anche a Marciana

Il capogruppo di minoranza Simone Barbi porta in consiglio una mozione per avviare un confronto pubblico sul tema della fusione



MARCIANA — "Ormai i tempi sono maturi, è necessario anche nel comune di Marciana confrontarsi con i cittadini ed affrontare il tema della fusione dei comuni dell'anello occidentale, non si può più fare melina".

Comincia così l'intervento di Simone Barbi, capogruppo di minoranza a Marciana, che apre alla possibilità di una fusione amministrativa anche nel versante occidentale.

"Si rende necessario valutare le significative economie di scala e le sinergie, in ogni campo sociale e di sviluppo, di investimenti e di strategie territoriali, che deriverebbero da una fusione di comuni. 

Soprattutto alla luce anche degli incentivi regionali (250 mila euro ogni comune che si fonde per 10 anni) e statali derivanti dalla fusione, vista anche la situazione di difficoltà a reperire risorse in cui versano i comuni oggi. 

Capire cioè se l'assetto istituzionale odierno è adatto, per affrontare al meglio le sfide future che si renderanno necessarie per la gestione dei nostri territori, o si rendono indispensabili gli accorpamenti tra gli enti, in seguito anche ai forti cambiamenti economico - sociali avvenuti negli ultimi anni.

Vista la recente delibera consigliare fatta dal comune di Marciana Marina nella direzione della fusione con Marciana e l'inerzia dell'amministrazione Bulgaresi in qualità di capogruppo di minoranza porto all'attenzione del consiglio comunale marcianese una mozione volta ad aprire un confronto con la cittadinanza per intraprendere la strada tesa ad indire un referendum sulla fusione dei comuni nell'anello occidentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il numero dei contagi accertati sull'isola nelle ultime 24 ore in base al bollettino giornaliero regionale della Toscana
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Spettacoli