Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Politica martedì 14 marzo 2017 ore 10:40

Fusione dei Comuni, se ne parla anche a Marciana

Il capogruppo di minoranza Simone Barbi porta in consiglio una mozione per avviare un confronto pubblico sul tema della fusione



MARCIANA — "Ormai i tempi sono maturi, è necessario anche nel comune di Marciana confrontarsi con i cittadini ed affrontare il tema della fusione dei comuni dell'anello occidentale, non si può più fare melina".

Comincia così l'intervento di Simone Barbi, capogruppo di minoranza a Marciana, che apre alla possibilità di una fusione amministrativa anche nel versante occidentale.

"Si rende necessario valutare le significative economie di scala e le sinergie, in ogni campo sociale e di sviluppo, di investimenti e di strategie territoriali, che deriverebbero da una fusione di comuni. 

Soprattutto alla luce anche degli incentivi regionali (250 mila euro ogni comune che si fonde per 10 anni) e statali derivanti dalla fusione, vista anche la situazione di difficoltà a reperire risorse in cui versano i comuni oggi. 

Capire cioè se l'assetto istituzionale odierno è adatto, per affrontare al meglio le sfide future che si renderanno necessarie per la gestione dei nostri territori, o si rendono indispensabili gli accorpamenti tra gli enti, in seguito anche ai forti cambiamenti economico - sociali avvenuti negli ultimi anni.

Vista la recente delibera consigliare fatta dal comune di Marciana Marina nella direzione della fusione con Marciana e l'inerzia dell'amministrazione Bulgaresi in qualità di capogruppo di minoranza porto all'attenzione del consiglio comunale marcianese una mozione volta ad aprire un confronto con la cittadinanza per intraprendere la strada tesa ad indire un referendum sulla fusione dei comuni nell'anello occidentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità