Attualità domenica 16 dicembre 2018 ore 15:07
Temporali e neve, prorogata l'allerta

La Protezione civile regionale ha esteso fino a domani il codice giallo in tutte le province della Toscana. Prevista neve anche a quote collinari
FIRENZE — E' stato prorogata fino alle 13 di domani, lunedì 17 Dicembre, l'allerta con codice giallo per neve e vento valida in tutte le Province della regione Toscana.
Oggi, domenica, è atteso un peggioramento del meteo con precipitazioni diffuse in arrivo a partire da ovest e nevicate generalmente a quote di montagna, ma possibili localmente anche sui 500-600 metri.
Per lunedì è invece è previsto un generale abbassamento delle temperature con nevicate fino a quote collinari (anche 200-300 metri nell'area dell'Appennino).
In particolare dal primo pomeriggio di oggi sono previste piogge, prima sulle province occidentali, poi su quelle più interne.
Sono inoltre attese precipitazioni diffuse in serata e possibili temporali isolati, più probabili sull'Arcipelago toscano, nell'area costiera (occidentale) e nelle province centrali e meridionali della regione.
Previsti anche forti venti di grecale, in particolare sull'Appennino e nelle zone centro meridionali. Le forti raffiche andranno ad attenuarsi nella mattinata di domani.
Nel pomeriggio sono attese nevicate a quote generalmente superiori a 500-600 metri sulle zone settentrionali, ma localmente a quote più basse in serata in particolare sull'Alto Mugello.
Domani invece sono attese precipitazioni su gran parte della regione. Temporali soprattutto sull'Arcipelago e nella provincia e sul litorale grossetani.
La neve potrà cadere già dalle prime ore della notte, fino a 200-300 metri sulle zone Appenniniche e fino a 300-500 metri sui restanti rilievi. Domani nel corso della mattinata è infine prevista una graduale attenuazione dei fenomeni, compreso il vento.
#meteo #toscana -peggioramento con piogge in estensione dalla costa al resto della regione tra il pomeriggio e la sera di oggi. Neve a quote di collina-montagna stasera, fino a 200-500 metri tra la notte e la mattina di domani. Miglioramento dal pomeriggio https://t.co/1zraJrKxrB
— Consorzio LaMMA (@flash_meteo) 16 dicembre 2018
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI