Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:50 METEO:PORTOFERRAIO22°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Anniversario Ponte Morandi, il sindaco di Genova legge il messaggio del premier Draghi

Attualità giovedì 13 dicembre 2018 ore 17:08

Urbanistica intercomunale, all'Elba 60mila euro

Municipio di Marciana

La Regione Toscana ha assegnato i contributi ai Comuni toscani con una pianificazione intercomunale: contributi a Marciana e Marciana Marina



FIRENZE — Dalla Regione Toscana arriva la notizia che sono stati assegnati i fondi 2018 per la pianificazione intercomunale. La Regione Toscana ha stanziato circa 700mila euro a sostegno delle Unioni o delle associazioni di Comuni che hanno scelto una pianificazione d'area, che pensi o organizzi il territorio nel suo insieme, a prescindere dai confini comunali.

"La pianificazione d'area vasta - spiega l'assessore regionale al territorio Vincenzo Ceccarelli - è uno dei punti cardine della legge 65 del 2014 sul governo del territorio. Solo pensando l'evoluzione di un territorio nel suo complesso, senza frammentazioni, si può ben governare il suo sviluppo. Per questo la Regione ha ritenuto necessario promuovere forme di pianificazione sovra comunali e sostenere anche economicamente i Comuni che hanno deciso di fare questa scelta".


Nelle annualità 2015, 2016 e 2017 sono già stati distribuiti tramite bando quasi 3 milioni di euro, che hanno portato 120 Comuni a redigere soli 25 piani strutturali intercomunali.

Grazie agli esiti del nuovo bando, saranno assegnati in tutto circa 700mila euro in tre anni a 11 raggruppamenti di Comuni.

In provincia di Livorno gli assegnatari sono i seguenti:

- Associazione dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo e Sassetta (LI): contributo di 60mila euro su un importo di poco più di 209mila euro;

- Associazione dei Comuni di Marciana e Marciana Marina, contributo di 60mila euro su un importo complessivo di 100mila euro.

Nel corso del 2019 saranno attribuite risorse anche alle Unioni o Associazioni di Comuni che hanno partecipato al bando 2018, ma sono rimaste momentaneamente escluse dai finanziamenti sulla base della graduatoria.
In particolare nel 2019 riceverà un contributo per la pianificazione intercomunale:

- l'Associazione dei Comuni di San Vincenzo, Sassetta e Suvereto (Li): richiesti 60mila euro su un importo di 152mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Processione in mare e messa nel pomeriggio. Musica e spettacolo pirotecnico sul mare a partire dalle 22
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Spettacoli

Attualità

Cronaca