Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 10:13

“Tremenda voglia di vivere”, reazioni dei ragazzi

I ragazzi della Fondazione Exodus Elba hanno espresso il loro commento dopo la proiezione del documentario a loro dedicato e proiettato a Firenze



FIRENZE — Tutto esaurito al Cinema La Compagnia di Firenze, dove qualche giorno fa c'è stata la la première di "Tremenda voglia di vivere", il documentario girato all'Elba dentro la realtà educativa "La Mammoletta" della Fondazione Exodus di don Antonio Mazzi.

Alla serata, come si legge in una nota della Fondazione Exodus, hanno partecipato i ragazzi della comunità, insieme ai responsabili Marta del Bono e Stanislao Pecchioli. Presenti anche gli autori del documentario Massimo Alì (Teatro a Manovella), Francesco Matera e Lorenzo Scoles che, al termine, hanno raccontato l'esperienza dell'osservare e filmare la vita che si svolge alla Mammoletta. 

“Nel documentario – sottolineano – è stato ridotto ad un cenno essenziale il riferimento agli aspetti più tragici delle vicende personali. Però quella che rimane in Tremenda voglia di vivere non dev’essere considerata una realtà edulcorata, una storia falsata e parziale composta dall’accostamento di elementi selezionati; è invece un distillato dei lampi di consapevolezza che, magari anche soltanto per un istante, hanno illuminato la strada e la vita dei ragazzi”. 

Al termine della proiezione è intervenuta anche Mimma Dardano, consigliera speciale del sindaco di Firenze per la lotta alle dipendenze, la quale ha sottolineato l'importanza dei percorsi educativi di Exodus e la forza della comunicazione dell'esperienza.

Ma cosa ne pensano i ragazzi? “La serata è stata molto bella; non ci aspettavamo tutte queste persone. Si respirava un’aria familiare come se l’obiettivo di quell’incontro non fosse solo il film ma il ritrovarsi insieme. È stato molto importante per noi condividere un documento così intimo e siamo grati della risposta del pubblico che è stata piacevole. Ci ha colpiti molto anche la partecipazione e la presenza dopo la fine della proiezione, ci hanno dimostrato quanto fossero davvero interessati a quello che avevamo da dire e ringraziamo per gli interventi e i commenti che molti di loro ci hanno regalato”.

Il documentario è piaciuto: “Uno dei punti di forza è sicuramente la chiarezza e la trasparenza delle immagini, il riuscire a trasmettere le emozioni del quotidiano, è questa la bellezza che attira la gente all’interno del film. Non vi è solo il lato 'brutale' di un percorso in comunità, non si da risalto alla tossicodipendenza ma al percorso del singolo e del gruppo, le sue fatiche e le sue conquiste. È genuino e realistico, noi siamo stati sinceri, non ci è sembrato di avere le telecamere intorno, è stato tutto spontaneo”, hanno detto i ragazzi.

Tante le emozioni vissute durante la proiezione. “Le scene di vita quotidiana, da Stany e Sofia nell’orto a Simone che canticchia mentre cura le piante, rendono a pieno l’essenza della vita alla Mammoletta. Rivederci nel grande schermo non ci ha stonato perché è stato come guardare i nostri ricordi e siamo sicuri che anche il pubblico si sia sentito parte del nostro gruppo, lo testimoniano le risate e i momenti di tensione che hanno attraversato la sala durante la proiezione”. 

A questo punto, non resta che attendere le proiezioni all'Elba, mentre l'evento è già programmato a Milano alla presenza di don Antonio Mazzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica