Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 31 gennaio 2018 ore 19:14

Il TAR boccia il ricorso degli albergatori elbani

Associazione ed Hermitage chiedevano l’annullamento della delibera regionale sui limiti restrittivi a costruire nella fascia dei 300 metri dal mare



FIRENZE — L' Associazione Albergatori Isola d'Elba e l' Hotel Hermitage s.p.a hanno perso il ricorso proposto contro la Regione Toscana per l'annullamento per i limiti restrittivi, contenuti dal Piano di indirizzo Territoriale per quanto riguarda l’Isola d’Elba, nelle zone ricadenti nella fascia di 300 metri dal mare.

Nella sentenza - pubblicata il 28 dicembre 2017 e consultabile QUI - il TAR della Toscana precisa "... tutto il compendio dell’isola d’Elba si caratterizza per valori paesaggistico ambientali particolarmente pregnanti, come è dimostrato dall’esistenza, oltre che dei vincoli ex lege, dei vincoli specifici istituiti con decreto ministeriale e dei vari siti Natura 2000 ... Infine, merita precisare che il regime conservativo delle fasce costiere introdotto con la contestata integrazione del PIT non collide necessariamente con le esigenze di sviluppo turistico rimarcate dalle ricorrenti, in quanto sono proprio l’integrità del paesaggio e la conservazione dei caratteri distintivi delle aree di pregio ambientale a costituire un notorio elemento di attrattiva per il turismo.

Il ricorso quindi è stato respinto con la condanna delle ricorrenti - Associazione Albergatori Elbani ed Hotel Hermitage - a corrispondere alla Regione Toscana la somma complessiva di euro 3.000 (tremila) oltre accessori di legge, a titolo di spese di giudizio; spese compensate nei confronti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Politica