Attualità mercoledì 18 gennaio 2023 ore 06:30
Pace in tempo di guerra, convegno ispirato a Bosi

L'associazione intitolata all'ex parlamentare ed ex sindaco di Rio Marina prosegue il suo impegno civile per ononarne la memoria
FIRENZE — Un convegno per riflettere sulla pace in un tempo segnato dalla guerra: è il convegno organizzato dall'associazione Francesco Bosi per oggi 18 Gennaio, in programma a partire dalle 16,45 presso la Sala Gonfalone di Palazzo del Pegaso, la sede del Consiglio regionale in via Cavour 4 a Firenze.
Si intitola "In tempi di guerra una riflessione sulla pace, partendo dal pensiero di Don Sturzo" l'occasione di confronto voluta proprio mentre anche in Europa la parola è drammaticamente tornata alle armi.
E allora, ecco l'esigenza di una riflessione sulla pace e sulla guerra e sugli attuali scenari internazionali a partire dalle teorie politiche elaborate da don Luigi Sturzo sulla comunità degli stati.
Chiamato a illustrare il notevole contributo di idee e di cultura del fondatore del Partito Popolare è Monsignor Michele Pennisi, Arcivescovo Emerito di Monreale e considerato tra i massimi studiosi del pensiero e dell'azione del sacerdote siciliano.
L'evento si svolge fra l'altro nella ricorrenza dell'appello ai liberi e forti che il 18 Gennaio 1919 segnò la nascita del Partito Popolare e il definitivo ritorno dei cattolici nella vita politica italiana.
Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo e del portavoce dell'opposizione il consigliere regionale Marco Landi.
Dopo l'introduzione affidata al presidente dell'Associazione Francesco Bosi, Alberto Bosi, si terrà l'intervento di monsignor Pennisi. La moderazione degli interventi è affidata al direttore di Toscana Oggi Domenico Mugnaini. L'ingresso è gratuito.
L'associazione dedicata all'ex politico, parlamentare e sindaco di Rio Marina per 10 anni prosegue nel segno del dialogo e dell'impegno civile per onorare la memoria di Francesco Bosi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI