Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PORTOFERRAIO23°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 02 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il test dell'auto a guida autonoma finisce... contro l'auto della polizia
Il test dell'auto a guida autonoma finisce... contro l'auto della polizia

Cultura Sabato 07 Settembre 2013 ore 08:05

Festival Elba Isola Musicale d'Europa, domenica l'ultimo concerto



PORTOFERRAIO - Il concerto di chiusura del Festival “Elba Isola Musicale d'Europa” prevede l'assegnazione dell' “Elba Festival Prize” ad un giovane talento italiano o straniero, che quest'anno L'Associazione Amici del Festival e la manifestazione elbana ha deciso di conferire alla giovanissima violista sudcoreana Hwayoon Lee. La premiazione avverrà dopo l'esecuzione del Concerto n.1 in re maggiore per viola e orchestra di Carl Stamitz con la stessa Hwayoon Lee accompagnata dall'orchestra Solisti di Mosca diretta da Yuri Bashmet. In precedenza la stessa orchestra con il suo direttore eseguirà la giovanile Sinfonia n.6 “Il Mattino” di Franz Joseph Haydn, composta nel 1761 come prima commissione del suo nuovo padrone, il Principe Nikolaus Eszterhàzy, presso il quale il grande compositore austriaco trascorse ben trenta anni della sua vita. Il concerto continuerà con il solista-violoncellista Alexander Buzlov, già ascoltato ieri al Festival: questa volta Buzlov eseguirà il Notturno per violoncello e orchestra di Petr Ciajkovskij, nato come brano lirico per pianoforte e successivamente trascritto dal violoncellista preferito del compositore, Wilhelm Fitzenhagen. Ancora per violoncello e orchestra (ma in originale ovviamente per violino, trattandosi di un'opera di Niccolò Paganini) il pezzo brillante successivo, le Variazioni sulla corda di la sui temi del “Mosè” di Rossini. Le ultime note musicali del 17° Festival elbano sono legate al nome di Franz Schubert, uno dei compositori preferiti del violista e direttore Yuri Bashmet, la Sinfonia n.5 in si bemolle maggiore; con questa sinfonia scritta nel 1816, Schubert sembra volersi lasciare alle spalle la difficile esperienza della precedente sinfonia Tragica, componendola senza trombe e timpani, nell'ellenica armonia di un puro classicismo settecentesco.

Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 60 anni è rimasta ferita davanti ad una spiaggia in zona impervia ed è stata trasportata in elisoccorso all'ospedale di Grosseto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità