
Space X: lanciata la missione spaziale per riportare sulla terra gli astronauti intrappolati nell'Iss da 9 mesi

Cronaca martedì 08 aprile 2014 ore 15:39
Festa dell'Uva, quel legame fra l'Impruneta e Capoliveri

Un gemellaggio suggellato dalla Festa dell'Uva fra le due cittadine Toscane
CAPOLIVERI — Si sono unite in un gemellaggio culturale ed enogastronomico le due cittadine toscane dell'Impruneta, in provincia di Firenze, in pieno Chianti e Capoliveri all'Isola d'Elba. L'Ente Festa dell'Uva di Impruneta e l'Associazione Culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, organizzatrice della "Festa dell'Uva" di Capoliveri si sono infatti unite in una sorta di sodalizio grazie proprio alla rinomata Festa dell'Uva
A Capoliveri la tradizione è stata riscoperta dal 1996 grazie al presidente di allora della "G. Verdi" Michelangelo Venturini ed è divenuta un evento imperdibile per molti elbani e amanti del folklore e delle tradizioni vitivinicole. Una festa che segna il passaggio all'autunno e che vede lo scontro amichevole fra i quattro rioni cittadini: Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre che si contendono il "Bacco", l'ambito trofeo custodito per tutto l'anno dal rione vincente.
All'Impruneta la festa è nata nel 1926 per promuovere le aziende agricole della zona e anche qui i quattro rioni del Paese: Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie portano avanti una tradizione senza fine che non può prescindere da una sana e forte competizione che dura per tutto il mese di settembre fino a culminare nei festeggiamenti dell'ultima domenica di settembre in piazza Buondelmonti.
Il gemellaggio, è stato stretto il 5 aprile scorso all'Impruneta, ed è stato suggellato dopo un convivio con prodotti tipici chiantigiani ed eccellenze culinarie imprunetine alla presenza dei rappresentanti dei 4 rioni e del presidente dell'EnteFesta dell'Uva di Impruneta Eleonora Ripi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI