Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 22 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Letizia Moratti balla e canta con Ivana Spagna sulle note di «The Best»

Cronaca martedì 08 aprile 2014 ore 15:39

Festa dell'Uva, quel legame fra l'Impruneta e Capoliveri

Festa dell'Uva - foto Infoelba

Un gemellaggio suggellato dalla Festa dell'Uva fra le due cittadine Toscane



CAPOLIVERI — Si sono unite in un gemellaggio culturale ed enogastronomico le due cittadine toscane dell'Impruneta, in provincia di Firenze, in pieno Chianti e Capoliveri all'Isola d'Elba. L'Ente Festa dell'Uva di Impruneta e l'Associazione Culturale Banda musicale Giuseppe Verdi, organizzatrice della "Festa dell'Uva" di Capoliveri si sono infatti unite in una sorta di sodalizio grazie proprio alla rinomata Festa dell'Uva 

A Capoliveri la tradizione è stata riscoperta dal 1996 grazie al presidente di allora della "G. Verdi" Michelangelo Venturini ed è divenuta un evento imperdibile per molti elbani e amanti del folklore e delle tradizioni vitivinicole. Una festa che segna il passaggio all'autunno e che vede lo scontro amichevole fra i quattro rioni cittadini: Baluardo, Fortezza, Fosso e Torre che si contendono il "Bacco", l'ambito trofeo custodito per tutto l'anno dal rione vincente.

All'Impruneta la festa è nata nel 1926 per promuovere le aziende agricole della zona e anche qui i quattro rioni del Paese: Fornaci, Pallò, Sant'Antonio e Sante Marie portano avanti una tradizione senza fine che non può prescindere da una sana e forte competizione che dura per tutto il mese di settembre fino a culminare nei festeggiamenti dell'ultima domenica di settembre in piazza Buondelmonti.

Il gemellaggio, è stato stretto il 5 aprile scorso all'Impruneta, ed è stato suggellato dopo un convivio con prodotti tipici chiantigiani ed eccellenze culinarie imprunetine alla presenza dei rappresentanti dei 4 rioni e del presidente dell'EnteFesta dell'Uva di Impruneta Eleonora Ripi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I proprietari ormai anziani devono trasferirsi in paese e cercano una sistemazione per il pony. Ecco le informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Attualità

Attualità

Attualità