Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:23 METEO:PORTOFERRAIO20°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 giugno 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: «Oggi è un giorno triste, a rischio salute delle donne»

Cultura sabato 29 agosto 2015 ore 10:40

Elba Isola Musicale, le interviste ai protagonisti

​Le interviste video ai promotori e sostenitori del Festival Elba Isola musicale d’Europa.



PORTOFERRAIO — E' partita ieri la XIX edizione del Festival Elba Isola Musicale d'Europa con il primo dei due concerti che racchiuderanno un'integrale delle Sonate e Variazioni per violoncello e pianoforte di Beethoven. I musicisti che si sono esibiti sono Mario Brunello, presenza fissa e affezionato amico del festival dalla prima edizione, e Andrea Lucchesini, con cui Brunello suona regolarmente ma che debutta all'Elba Festival.

Abbiamo raccolto alcune testimonianze video che vi offriamo per presentare la serie di eventi che animeranno l'isola per i prossimi otto giorni.

Il fondatore e Direttore Artistico del Festival George Edelman spiega in un video in dettaglio, tutte le particolarità e novità del programma 2015: dall'ospite inedito che è la Camerata Fontainebleau, formazione di provenienza internazionale, che per la prima volta si esibirà al di fuori del luogo in Francia in cui è nata (31 agosto, 1 e 2 settembre), all'eccezionalità dell'esecuzione integrale delle Sonate di Beethoven (28 e 29 agosto), all'originalità del primo appuntamento jazz con Ray Maintilla e il suo “Latin Tinge” (30 agosto) passando poi alla seconda parte del festival in cui si esibiranno i Solisti di Mosca Chamber Players insieme con il direttore musicale della manifestazione, Yuri Bashmet (3 e 4 settembre), fino alla conclusione in piazza Cavour a Portoferraio con il jazz di Cristina Zavalloni e il suo Trio, con il progetto “Special Dish”.

Il Sindaco di Portoferraio Mario Ferrari ha evidenziato l'importanza di una manifestazione che inserisce la musica negli scenari offerti dalla natura dell'Isola d'Elba. Ferrari ha sottolineato come i visitatori che vengono all'Elba per le sue bellezze naturali abbiano, grazie al Festival, l'opportunità di godere di spettacoli inseriti nell'elemento naturale e architettonico.

Anche l’Assessore alla Cultura di Portoferraio, Roberto Marini, ha voluto ricordare come il rilevante impegno del Comune a sostegno della manifestazione elbana vada nella direzione di offrire al pubblico residente e ospite, concerti di musica classica e jazz di altissima qualità, che il Festival garantisce ormai da 19 anni.

Apprezzatissimo attore nell'ambito dell'Elba Festival è l'Associazione Amici del Festival, realtà tutta elbana che durante l'anno organizza concerti e viaggi musicali, permettendo così ai suoi soci di ascoltare gli artisti sentiti nelle diverse edizioni, e al contempo esportando l'esperienza dell'Elba Festival oltre i confini dell'isola. Anche Daniela Bodechtel, da molti anni affezionata frequentatrice dei concerti della manifestazione e di recente diventata presidente dell'Associazione,ha dato il suo contributo sull'essenza dell'evento con un video.

La Fondazione Elba, che sostiene molte manifestazioni volte alla valorizzazione dell'isola, e che è tra gli sponsor anche dell'edizione di quest'anno di Elba Isola Musicale d'Europa, in presenza del suo presidente Marco Mantovani, offrirà un brindisi durante la seconda serata del Sabato 29 agosto.

Il sito del Festival www.elba-music.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

19° Festival Elba Isola Musicale d'Europa George Edelman presenta le novità del programma 2015
Il sindaco Mario Ferrari parla del festival Elba Isola Musicale d'Europa

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un lettore ha scritto per segnalare i lavori con rumori molesti che la notte scorsa sarebbero stati eseguiti in via Cacciò
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità