QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 14°15° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 18 novembre 2019

Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 21:30

Elba isola della scienza medica

Al via il secondo corso di penumologia interventista



ISOLA D'ELBA — L’Elba è la sede del secondo corso di Pneumologia interventista che iniziato oggi durerà fino all’11 maggio presso l’Hotel del Golfo di Procchio.

Cinquanta addetti ai lavori, tra medici e infermieri, per quattro giornate, discuteranno delle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche per le malattie polmonari, ripetendo così l'esperienza scientifica di un anno fa. Lezioni integrate da prove pratiche sul manichino e su modello inanimato, avranno lo scopo di favorire l’acquisizione di nuove tecniche.


La tecnica interventistica è rivolta anche in caso di emergenza e urgenza sia agli adulti e sia ai neonati prematuri.

"E’ un corso integrato e diviso in due parti - spiega Rigoletta Vincenti, responsabile dell’Unità Complessa di Pneumologia dell’ASL6 di Livorno: i professionisti dovranno confrontarsi con una parte teorica e una parte pratica con l’uso del tradizionale manichino affiancato dal cosiddetto modello animale inanimato” Inoltre i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ognuno seguito da un tutor.


L’intera giornata di sabato sarà tutta dedicata agli infermieri e all’assistenza del paziente durante l’uso delle nuove tecniche diagnostiche. Il modello inanimato è una tecnica innovativa che facilita gli operatori del settore a prendere confidenza con i tessuti animali e accelera la capacità di apprendimento e la sua applicabilità.



Tag

Bologna, rubano bancomat alle Poste e intascano un milione: 3 arresti

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità