Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:39 METEO:PORTOFERRAIO27°32°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Domenica 19 Luglio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Grandine e paura al concerto di Bad Bunny a Milano: il video dei soccorsi ai feriti
Grandine e paura al concerto di Bad Bunny a Milano: il video dei soccorsi ai feriti

Cronaca Giovedì 08 Maggio 2014 ore 21:30

Elba isola della scienza medica

Al via il secondo corso di penumologia interventista



ISOLA D'ELBA — L’Elba è la sede del secondo corso di Pneumologia interventista che iniziato oggi durerà fino all’11 maggio presso l’Hotel del Golfo di Procchio.

Cinquanta addetti ai lavori, tra medici e infermieri, per quattro giornate, discuteranno delle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche per le malattie polmonari, ripetendo così l'esperienza scientifica di un anno fa. Lezioni integrate da prove pratiche sul manichino e su modello inanimato, avranno lo scopo di favorire l’acquisizione di nuove tecniche.


La tecnica interventistica è rivolta anche in caso di emergenza e urgenza sia agli adulti e sia ai neonati prematuri.

"E’ un corso integrato e diviso in due parti - spiega Rigoletta Vincenti, responsabile dell’Unità Complessa di Pneumologia dell’ASL6 di Livorno: i professionisti dovranno confrontarsi con una parte teorica e una parte pratica con l’uso del tradizionale manichino affiancato dal cosiddetto modello animale inanimato” Inoltre i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ognuno seguito da un tutor.


L’intera giornata di sabato sarà tutta dedicata agli infermieri e all’assistenza del paziente durante l’uso delle nuove tecniche diagnostiche. Il modello inanimato è una tecnica innovativa che facilita gli operatori del settore a prendere confidenza con i tessuti animali e accelera la capacità di apprendimento e la sua applicabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato avvistato nel golfo della Biodola. Dopo una tappa nel mare dell'Elba ha proseguito verso la Liguria
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità