Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:26 METEO:PORTOFERRAIO21°33°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 10 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Joe Biden in Kentucky: fatica ad indossare la giacca, poi gli cadono gli occhiali

Cronaca giovedì 08 maggio 2014 ore 21:30

Elba isola della scienza medica

Al via il secondo corso di penumologia interventista



ISOLA D'ELBA — L’Elba è la sede del secondo corso di Pneumologia interventista che iniziato oggi durerà fino all’11 maggio presso l’Hotel del Golfo di Procchio.

Cinquanta addetti ai lavori, tra medici e infermieri, per quattro giornate, discuteranno delle nuove tecniche diagnostiche e chirurgiche per le malattie polmonari, ripetendo così l'esperienza scientifica di un anno fa. Lezioni integrate da prove pratiche sul manichino e su modello inanimato, avranno lo scopo di favorire l’acquisizione di nuove tecniche.


La tecnica interventistica è rivolta anche in caso di emergenza e urgenza sia agli adulti e sia ai neonati prematuri.

"E’ un corso integrato e diviso in due parti - spiega Rigoletta Vincenti, responsabile dell’Unità Complessa di Pneumologia dell’ASL6 di Livorno: i professionisti dovranno confrontarsi con una parte teorica e una parte pratica con l’uso del tradizionale manichino affiancato dal cosiddetto modello animale inanimato” Inoltre i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ognuno seguito da un tutor.


L’intera giornata di sabato sarà tutta dedicata agli infermieri e all’assistenza del paziente durante l’uso delle nuove tecniche diagnostiche. Il modello inanimato è una tecnica innovativa che facilita gli operatori del settore a prendere confidenza con i tessuti animali e accelera la capacità di apprendimento e la sua applicabilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la segnalazione il semaforo sarebbe inutile per evitare le code e creerebbe ancora più caos nella strada che conduce verso il porto
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità