Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Imprese & Professioni martedì 03 maggio 2022 ore 05:25

Batteria per auto: segni di malfunzionamento, riparazione e sostituzione

Quali sono i segni che permettono di accorgersi in maniera precoce di un danno alla batteria dell’auto.



ELBA — Come in tutti i componenti delle automobili, anche per quanto riguarda la batteria ci sono dei segni che ne indicano il progressivo deterioramento e poterli riconoscere in tempo può fare la differenza tra doverla semplicemente riparare o doverla necessariamente sostituire.

Vediamo allora di seguito quali sono i segni che permettono di accorgersi in maniera precoce di un danno alla batteria dell’auto.

Illustrazione di una batteria per auto da pezzidiricambio24.it

Segni precoci di malfunzionamento della batteria per auto

Accorgersi di un segno di malfunzionamento della batteria della propria auto può essere molto utile per evitare di ritrovarsi improvvisamente con l’auto che non si accende e non parte. Ecco i segni più comuni:

  • Ritardo nell’accensione dell’auto: ciò è indicativo del fatto che la potenza della batteria sta diminuendo, in quanto non riesce a garantire un’accensione rapida.
  • Azzeramento dell’orologio dell’auto: può sembrare strano, ma anche questo è un sintomo precoce di danneggiamento della batteria. Avviene in particolar modo quando la tensione della batteria al momento dell’accensione scende al di sotto della soglia minima. L’orologio viene così azzerato poiché l’auto cerca di eliminare tutto il dispendio superfluo di energie.
  • Accensione anomala di spie: quando la batteria non è più in grado di fornire la giusta energia alla centralina dell’auto, questa non riesce più a funzionare come si deve, dunque accende spie anche se non ci sono anomalie.
  • Affievolimento delle luci: questo indica che la batteria è vicina alla fine.

Bisogna però ricordare che se una batteria auto è scarica, può essere sufficiente ricaricare la batteria per far ripartire il mezzo, pertanto non sempre è necessario sostituirla quando smette di funzionare .

Come sostituire la batteria dell’auto

Per prima cosa, per sostituire la batteria di un’auto, bisogna individuare la posizione della stessa riferendosi al manuale dell’auto. Dopodiché si rimuovono i supporti e i morsetti, avendo cura di cominciare da quello negativo. Per il polo positivo bisogna prestare grande attenzione, poiché data la tensione si possono generare scintille. Quando si dovrà rimontare la batteria sarà invece opportuno cominciare dal polo positivo e evitare anche in questo caso il contatto con le masse.

Se si sceglie di fare questa operazione da soli a casa propria, bisogna capire bene quali sono i passaggi da effettuare. Non bisogna infatti dimenticare che è opportuno, durante la sostituzione, collegare la batteria dell’auto ad una batteria tampone, in modo tale da non interrompere il passaggio di corrente. Per farlo basta allentare i morsetti e collegare i cavetti della batteria tampone.

Se invece si vuole fare in modo che la batteria dell’auto venga cambiata da un esperto, i costi possono essere variabili dai 50 ai 150 euro mentre la manodopera si aggira di solito intorno ai 30 euro.

In ogni caso, che la batteria dia segni o meno di cedimento, è consigliabile cambiarla ogni 3 o 5 anni, anche se non c’è una vera a propria regola generale e ciò cambia da situazione a situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità