Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO18°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 24 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Napoli, strattonata e rapinata poi viene trascinata dal ladro con l'auto

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 16:20

Ecco la nuova piazza, il centro storico si rinnova

Inaugurata questa mattina la nuova piazza Da Verrazzano. Granito e legno per il salotto del centro storico di Marina di Campo



CAMPO NELL'ELBA — Piazza Da Verrazzano e le vicine piazza Vittorio Emanuele, largo Garibaldi e via Case Nuove tornano ad essere il salotto buono del centro storico di Marina di Campo.

Con il taglio del nastro di questa mattina si è completata l'opera di rifacimento del centro: sei mesi di lavori, un costo di 540mila euro (coperti all'80% dalla Regione) per 650 metri quadri di granito dell'Elba e 115 metri quadri di legno Iroco rimettono a nuova vita la parte più caratteristica del paese.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Lorenzo Lambardi: "Oggi riconsegniamo il centro storico di Marina di Campo a tutti gli elbani e a tutti i turisti che potranno nuovamente tornare a viverlo. Questo tornerà ad essere il luogo centrale del paese.

Per questo - ha continuato il primo cittadino - devo ringraziare l'architetto Priscilla Braccesi che ha ideato e seguito passo per passo il realizzarsi dell'opera. E poi tutta la squadra comunale, i commercianti e i residenti del porto che hanno sopportato i lavori ma che adesso hanno di fronte un angolo di paese rinnovato e anche la scorsa amministrazione che ha avviato il progetto".

Lo stesso architetto Braccesi ha poi spiegato i dettagli della nuova piazza: "Volevo riportare il centro ad avere una doppia valenza: da una parte luogo d'incontro per i turisti e dall'altra luogo di vita per i campesi. Abbiamo voluto così valorizzare le vecchie scalinate e il legno scelto ricorda quello delle barche per rendere omaggio al porto. Abbiamo anche valorizzato l'aspetto ambientale recuperando e mettendo al centro il grande pino della piazza che ne sarà il simbolo".

Nella piazza è poi stato installato un sistema d'illuminazione a led colorati che punterà proprio sulla chioma del pino mentre un'altra serie di led disegneranno una bussola colorata sul pavimento della piazza. 

Contemporaneamente all'inaugurazione, nella piazza, si è tenuto l'arrivo della tappa campese del giro podistico dell'isola.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto di notte sulla strada di San Giovanni in prossimità di un cantiere. Una ragazza è stata trasferita con l'elisoccorso a Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

CORONAVIRUS

Toscani in TV

Attualità