Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 16:20

Ecco la nuova piazza, il centro storico si rinnova

Inaugurata questa mattina la nuova piazza Da Verrazzano. Granito e legno per il salotto del centro storico di Marina di Campo



CAMPO NELL'ELBA — Piazza Da Verrazzano e le vicine piazza Vittorio Emanuele, largo Garibaldi e via Case Nuove tornano ad essere il salotto buono del centro storico di Marina di Campo.

Con il taglio del nastro di questa mattina si è completata l'opera di rifacimento del centro: sei mesi di lavori, un costo di 540mila euro (coperti all'80% dalla Regione) per 650 metri quadri di granito dell'Elba e 115 metri quadri di legno Iroco rimettono a nuova vita la parte più caratteristica del paese.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Lorenzo Lambardi: "Oggi riconsegniamo il centro storico di Marina di Campo a tutti gli elbani e a tutti i turisti che potranno nuovamente tornare a viverlo. Questo tornerà ad essere il luogo centrale del paese.

Per questo - ha continuato il primo cittadino - devo ringraziare l'architetto Priscilla Braccesi che ha ideato e seguito passo per passo il realizzarsi dell'opera. E poi tutta la squadra comunale, i commercianti e i residenti del porto che hanno sopportato i lavori ma che adesso hanno di fronte un angolo di paese rinnovato e anche la scorsa amministrazione che ha avviato il progetto".

Lo stesso architetto Braccesi ha poi spiegato i dettagli della nuova piazza: "Volevo riportare il centro ad avere una doppia valenza: da una parte luogo d'incontro per i turisti e dall'altra luogo di vita per i campesi. Abbiamo voluto così valorizzare le vecchie scalinate e il legno scelto ricorda quello delle barche per rendere omaggio al porto. Abbiamo anche valorizzato l'aspetto ambientale recuperando e mettendo al centro il grande pino della piazza che ne sarà il simbolo".

Nella piazza è poi stato installato un sistema d'illuminazione a led colorati che punterà proprio sulla chioma del pino mentre un'altra serie di led disegneranno una bussola colorata sul pavimento della piazza. 

Contemporaneamente all'inaugurazione, nella piazza, si è tenuto l'arrivo della tappa campese del giro podistico dell'isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità