QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 9° 
Domani 9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 20 gennaio 2020

Attualità venerdì 22 maggio 2015 ore 16:20

Ecco la nuova piazza, il centro storico si rinnova

Inaugurata questa mattina la nuova piazza Da Verrazzano. Granito e legno per il salotto del centro storico di Marina di Campo



CAMPO NELL'ELBA — Piazza Da Verrazzano e le vicine piazza Vittorio Emanuele, largo Garibaldi e via Case Nuove tornano ad essere il salotto buono del centro storico di Marina di Campo.

Con il taglio del nastro di questa mattina si è completata l'opera di rifacimento del centro: sei mesi di lavori, un costo di 540mila euro (coperti all'80% dalla Regione) per 650 metri quadri di granito dell'Elba e 115 metri quadri di legno Iroco rimettono a nuova vita la parte più caratteristica del paese.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco Lorenzo Lambardi: "Oggi riconsegniamo il centro storico di Marina di Campo a tutti gli elbani e a tutti i turisti che potranno nuovamente tornare a viverlo. Questo tornerà ad essere il luogo centrale del paese.

Per questo - ha continuato il primo cittadino - devo ringraziare l'architetto Priscilla Braccesi che ha ideato e seguito passo per passo il realizzarsi dell'opera. E poi tutta la squadra comunale, i commercianti e i residenti del porto che hanno sopportato i lavori ma che adesso hanno di fronte un angolo di paese rinnovato e anche la scorsa amministrazione che ha avviato il progetto".

Lo stesso architetto Braccesi ha poi spiegato i dettagli della nuova piazza: "Volevo riportare il centro ad avere una doppia valenza: da una parte luogo d'incontro per i turisti e dall'altra luogo di vita per i campesi. Abbiamo voluto così valorizzare le vecchie scalinate e il legno scelto ricorda quello delle barche per rendere omaggio al porto. Abbiamo anche valorizzato l'aspetto ambientale recuperando e mettendo al centro il grande pino della piazza che ne sarà il simbolo".

Nella piazza è poi stato installato un sistema d'illuminazione a led colorati che punterà proprio sulla chioma del pino mentre un'altra serie di led disegneranno una bussola colorata sul pavimento della piazza. 

Contemporaneamente all'inaugurazione, nella piazza, si è tenuto l'arrivo della tappa campese del giro podistico dell'isola.



Tag

Pif a Bologna con le sardine: «Mi riconosco in loro, li appoggio»

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Spettacoli

Attualità